SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation VR2 funziona anche su PC, ma non è affatto next-gen

La nuova generazione di realtà virtuale di PlayStation VR2 è ottima su console e, a quanto pare, funziona anche su PC più o meno.

Advertisement

Immagine di PlayStation VR2 funziona anche su PC, ma non è affatto next-gen
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 17/03/2023 alle 19:22

PlayStation VR2 è disponibile da un po' e i giocatori stanno cominciando a sperimentare con la nuova generazione di realtà virtuale di PlayStation. Ma anche di PC, in un certo senso.

Il visore di Sony, che trovate su Amazon, è arrivato anche con una selezione di giochi non indifferenti ad accompagnare il lancio.

Una lineup importante che accompagna PlayStation VR2 per affiancarsi alle PlayStation 5 di tutti i fan che l'aspettavano con ansia.

E anche se uno di questi è stato rinviato poco prima del day one, i giocatori si stanno comunque divertendo molto con il visore.

Come riporta PC Gamer, infatti, alcuni early adopter di PlayStation VR2 si sono chiesti se fosse possibile collegare il visore al PC. Qualcuno ha anche provato a dare una risposta.

Il risultato lo potete vedere nel video poco più sotto, il tentativo di collegare il visore di PlayStation ad un PC.

Nonostante l'ecosistema PC non riconosca nativamente PlayStation VR2, come è logico immaginare, in realtà c'è un modo per renderlo funzionante: collegandolo direttamente alla scheda grafica utilizzando la connessione USB Type-C integrata.

Guarda su

Non sono molte le schede grafiche che permettono questo tipo di collegamento, ed è necessaria una porta USB-C I/O insieme a una nuova modalità alternativa chiamata VirtualLink, progettata principalmente per l'uso con visori per realtà virtuale.

Tuttavia il risultato non è esattamente dei migliori, perché PlayStation VR2 su PC funziona solamente come se fosse un secondo schermo visibile solamente tramite il vistore.

La speranza ora è che qualche modder riesca a sfruttare questo exploit per renderlo completamente funzionante, dando il via a nuove potenzialità.

Per chiunque voglia provare a capirci qualcosa, Sony ha pubblicato un classico video teardown pochi giorni prima dell'uscita: lo trovate qui.

E se proprio questi video non vi bastano ancora c’è anche il nostro unboxing da recuperare: lo trovate qui.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge

Questa guida è stata creata per essere il vostro compagno indispensabile nell'esplorazione delle Zone Selvagge in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!

Tra i saldi autunnali più interessanti di Microsoft, la 99 Cents Sale si distingue per l’attenzione verso i piccoli sviluppatori e i titoli sperimentali.

Immagine di Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?

Il test di ElAnalistaDeBits mostra che ROG Xbox Ally X non raggiunge la qualità visiva di Switch 2 in diversi giochi AAA: guarda il video confronto.

Immagine di ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.