PlayStation, gli archivi di un grande classico sono in vendita

Jay Gunn ha deciso di vendere un enorme archivio pieno di disegni della prima avventura di Sir Daniel Fortesque, ossia MediEvil,

Immagine di PlayStation, gli archivi di un grande classico sono in vendita
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Jay Gunn, uno dei creatori del classico gioco per PlayStation MediEvil, ha recentemente annunciato che venderà il suo archivio completo con i disegni originali del gioco e del gameplay.

È la prima volta che viene venduto un archivio così vasto della storia del gioco in questione (il cui remake è disponibile anche su Amazon) e si dice che contenga molto materiale inedito.

Difatti, prima di franchise come God of War, Uncharted e The Last of Us, MediEvil era senza dubbio uno dei big assoluti.

Ora, Gunn ha deciso di vendere un enorme archivio pieno di disegni dell'avventura di Sir Daniel Fortesque.

Nel suo annuncio, afferma di farlo con «il cuore pesante», ma di trovarsi attualmente in una difficile situazione finanziaria e di aver bisogno di denaro.

Secondo Gunn, la raccolta contiene tutto, dal lancio iniziale fino a tutte le fasi di sviluppo.

Sebbene non ci sia un prezzo ufficiale per l'intera collezione, lo sviluppatore ha annunciato che ovviamente non sarà a buon mercato, poiché si tratta di documenti con un grande valore storico e sentimentale.

Ricordiamo che MediEvil è stato pubblicato nel 1998 per la PlayStation originale ed è stato co-sviluppato da Jay Gunn (accreditato come Jay Wilson nel gioco), che ha partecipato come lead game designer, art director, concept artist, level designer, co-scrittore e doppiatore.

Con una grafica fortemente ispirata a The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, MediEvil si è rivelato essere un grande successo commerciale, un classico di culto che ha superato la prova del tempo.

Il primo gioco del franchise ha persino ricevuto dei remake per PSP nel 2005 e uno per PS4 nel 2019, che il nostro Adriano Di Medio ha recensito per noi diversi mesi fa.

Ma non solo: tempo fa abbiamo esaminato la saga di MediEvil da un punto di vista cronologico, intersecando tutti i dati e gli sviluppi narrativi più o meno possibili.