SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché GTA e Red Dead Redemption non sono diventati film? «Non ha mai avuto senso»

Dan Houser, ex boss di Rockstar Games, spiega come mai lo studio non ha mai voluto prendere in considerazione film delle sue IP più importanti.

Advertisement

Immagine di Perché GTA e Red Dead Redemption non sono diventati film? «Non ha mai avuto senso»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 28/06/2024 alle 09:28

I film dedicati ai videogiochi di maggior successo oggi non vengono più considerati un tabù, con una "maledizione" che sembra ormai essere stata spezzata da adattamenti che hanno saputo rispettare le IP e ottenere un largo consenso al botteghino.

Ma chi ha dimostrato di non essere ancora minimamente interessata a fare questo ulteriore step è Rockstar Games: nonostante proprietà come Grand Theft Auto e Red Dead Redemption (trovate il secondo episodio su Amazon) potrebbero sposarsi perfettamente con adattamenti live-action, lo studio ha sempre rifiutato qualunque tipo di offerta.

Ma come mai Rockstar non ha mai voluto trasformare in film le sue proprietà videoludiche di maggior successo?

A rispondere a questa domanda è stato Dan Houser, co-fondatore di Rockstar Games che ha lasciato la compagnia ormai 4 anni fa, in un'intervista rilasciata a The Ankler.

L'ex vicepresidente sottolinea che c'erano troppi rischi legati per film di GTA e Red Dead Redemption, al punto che un arrivo al cinema avrebbe potuto procurare potenzialmente più danni che benefici.

In passato c'erano stati dei contatti con alcune case di produzione, ma che alla fine non hanno portato a nulla di fatto proprio per una profonda divergenza di vedute:

«Dopo alcuni appuntamenti imbarazzanti, abbiamo chiesto ai dirigenti: "Perché dovremmo volerlo fare?".

La loro risposta è stata: "Perché così fareste un film". Ma no, ciò che avete descritto siete VOI che fate un film, mentre noi non avremmo alcun controllo e ci prenderemmo un enorme rischio per qualcosa che appartiene a noi.

Pensavamo che saremmo rimasti abbagliati dalle luci dei riflettori, ma non è stato così. Avevamo ciò che era considerata una IP multi-miliardaria, e dal punto di vista economico non ha mai avuto senso.

Questo rischio non ha mai avuto senso».

Dan Houser commenta infatti che in quei giorni sembrava quasi impossibile che un film tratto da un videogioco potesse essere di buona qualità.

L'ex vicepresidente di Rockstar Games ci ha però tenuto ad aggiungere che «oggi i tempi sono diversi», lasciando intendere che adesso lo studio potrebbe anche decidere di prenderlo in considerazione, se arrivasse un partner credibile ed affidabile.

Effettivamente, oggi i publisher e gli sviluppatori hanno molto più controllo su film e serie TV, permettendo loro di assicurarsi che le produzioni rispettino l'IP di origine e siano allo stesso tempo di qualità accettabile.

Chissà dunque se Rockstar Games non possa decidere di cambiare idea, ma per riprendere le parole di Dan Houser, il rischio dovrà avere un senso.

In ogni caso, lo studio ha dimostrato di non avere affatto bisogno di un ulteriore boost di popolarità da film e serie TV: basti pensare che ormai quasi tutti temano l'uscita di GTA 6 e cercheranno di evitare lo scontro, inclusa la stessa Xbox.

Se in futuro dovesse comunque arrivare un adattamento di GTA V, sarà necessario scegliere per forza di cose un finale canonico: i fan hanno un'idea ben precisa di quale dovrebbe essere.

Fonte dell'articolo: theankler.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord

Dopo il flop di Concord e il successo di Astro Bot, PlayStation rivede la strategia: meno live service, più grandi franchise e maggiori controlli.

Immagine di PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista

Alla Gamescom 2025 abbiamo parlato con Motoi Okamoto e Al Yang, rispettivamente Silent Hill Series Producer per Konami e Game Director di NeoBards.

Immagine di Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy

I giocatori sono soddisfatti delle console attuali e non hanno bisogno di PlayStation 6 o Xbox di nuova generazione, per il director di Final Fantasy XIV.

Immagine di PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.