Robbie Batch
, originario leader della divisione Xbox di Microsoft, ha detto la sua sul momento dell’annuncio di Xbox One, riferendo che, a suo dire, i grattacapi nei quali incappò la casa di Redmond erano prevedibili e facilmente evitabili.
“Credo di avere due pensieri. Il primo è, Dio, credo che molti [dei problemi] fossero prevedibili ed evitabili. Se devo essere onesto, è questo quello che devo dire. […] Penso anche che Xbox One, oramai, si sia messa quasi tutto alle spalle. Hanno una grande lineup natalizia, stanno ottenendo mercato e volume. La cosa fantastica è che oggi il mercato delle console è più grande che mai”
ha ragionato Batch. “Entrambe le compagnie [Sony e Microsoft, ndr] stanno venendo più console.”Vi ricordiamo che Xbox One è disponibile dal novembre 2013. All’annuncio, la console venne criticata per il suo always-online, che imponeva un DRM serrato e che sembrava destinata anche ad impedirvi di prestare i giochi ad un amico. In aggiunta, la presentazione si concentrò per una larga parte sull’interazione della console con la televisione, piuttosto che sul gaming. La salita al potere di Phil Spencer
, però, ha visto la console voltare pagina, con il nuovo capo della divisione che non manca mai di sottolineare la sua dedizione per il gaming.
