SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Per gli sviluppatori di Control creare giochi cross-gen "fa schifo"

Remedy, il team responsabile per la realizzazione di Control, ha manifestato la propria frustrazione sulla realizzazione di giochi cross-gen.

Advertisement

Immagine di Per gli sviluppatori di Control creare giochi cross-gen "fa schifo"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 22/03/2021 alle 12:58

Remedy, il team responsabile per la realizzazione di Control, non ha sicuramente voluto moderare le parole durante una delle ultime interviste realizzate, manifestando la propria frustrazione per la realizzazione di giochi cross-gen.

Il lancio di Control su PS5 si è rivelato praticamente perfetto, mentre su Xbox Series X pare abbia avuto qualche problema: il motivo per cui non ci si sarebbe potuti concentrare maggiormente sulle versioni next-gen sarebbe «colpa» delle precedenti generazioni di console.

In un'intervista rilasciata a IGN.com, il direttore delle comunicazioni Thomas Puha non ha infatti nascosto quanto realizzare prodotti per più console contemporaneamente non faccia altro che creare problemi.

Ha spiegato infatti che i team di sviluppo impiegano grandi risorse per portare un gioco da una generazione all'altra, soprattutto quando la compagnia in questione non ha le stesse dimensioni di altre grandissime aziende, come appunto è stato il caso di Remedy in occasione della versione next-gen di Control.

Secondo Remedy, sviluppare giochi cross-gen toglierebbe risorse importanti ai team.

Thomas Puha ha infatti affermato quanto non sia affatto bello dover lavorare in questo modo:

«Trovarsi in questa situazione cross-generazionale, per essere franchi, fa schifo.

Devi supportare la generazione precedente ed assicurarsi che vada bene, ma poi qualunque gioco arriverà su next-gen sarà limitato dalle scelte compiute anni fa per la generazione precedente».

Ha poi spiegato che il vero problema di questo processo, che richiede parecchio tempo, è che porta via a team piccoli come il loro delle risorse preziose, che invece servirebbero per sviluppare nuovi giochi di successo.

Il motivo per cui gli attuali giochi che vediamo su PS5 e Xbox Series X non sarebbero all'altezza delle aspettative della next-gen sarebbe dunque, secondo Puha, proprio la cross-gen, promettendo grandi cose per il futuro:

«Vi sentirete spazzati via dai giochi che usciranno e da quello a cui stiamo lavorando. E per dimostrarvelo basta guardare le precedenti generazioni.

Guardate, per esempio, Modern Warfare. Non riesco a capire come faccia quel gioco ad essere così bello su Xbox One e PS4. E succederà la stessa cosa nell'attuale generazione. Vedremo tantissimi miglioramenti».

Modern Warfare è stato usato come esempio dei miglioramenti grafici che possono avvenire nella generazione.

Puha ha in seguito affermato che molti dei problemi conseguenti allo sviluppo dei giochi cross-gen siano i tools arretrati messi a disposizione.

Per esempio, nel caso di Control, l'engine utilizzato era stato aggiornato per aggiungere il supporto alla next-gen, ma questo ha costretto il team ad assicurarsi che tutte le feature funzionassero adeguatamente, dato che erano presenti molti errori.

Gli sviluppatori devono dunque scegliere accuratamente su cosa vogliono lavorare, perché spendere troppo tempo per la conversione di un gioco da una piattaforma all'altra potrebbe ostacolare lo sviluppo di nuovi titoli.

Effettivamente Remedy, dopo Control, aveva promesso che il loro prossimo titolo sarebbe stato pazzesco: cross-gen permettendo, oseremmo aggiungere.

Non è la prima volta che il team manifesta pubblicamente perplessità nei confronti delle piattaforme più deboli: prima del lancio di Xbox Series S si erano infatti detti preoccupati su come avrebbe potuto trattenere il potenziale della next-gen.

Volete recuperare l'avventura di Jesse Faden a un prezzo davvero basso? Cliccate a questo indirizzo.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia

Megahouse presenta una nuova proposta della sua linea dedicata a One Piece, con protagonista il Capitano Pirata Trafalgar Law.

Immagine di Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.