SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente

I dibattiti tecnici sulle specifiche delle due console continuano anche tra gli addetti ai lavori

Advertisement

Immagine di Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 06/04/2020 alle 13:46

Se anche voi siete tra coloro che si stanno domandando per quale motivo il dibattito su Xbox Series X e PlayStation 5 si stia via via riducendo a una gara dei numeri – sappiate di essere in ottima compagnia. Mentre siamo in attesa di scoprire di più sui giochi che animeranno la next-gen (e sui quali abbiamo fatto il punto qui per PS5 e qui per Xbox Series X), anche un esponente di Crytek e un ex membro del team di sviluppo di Killzone 2 si sono espressi sulla next-gen.

«Differenza di potenza sbalorditiva in favore di Xbox Series X»

Attraverso il suo profilo Twitter, il game designer Chris Grannell (che ha nel suo portfolio lavori su WipEout, Killzone 2 e la serie F1) ha dichiarato di avere dalla sua diverse testimonianze che confermano una sensibile differenza di potenza in favore di Xbox Series X, la più giovane creature di casa Microsoft.

Secondo Grannell:

Ho chiacchierato con alcuni sviluppatori e mi hanno confermato che la differenza di potenza è abbastanza sbalorditiva.

Subito dopo, Grannell aggiunge – in virtù di coloro che avrebbero potuto sfruttare queste parole per darsi alla console war – che «questo non significa che non si possano fare dei bei giochi anche su PlayStation 5.»

«Soluzioni di PlayStation 5 sono più logiche»

Di diverso avviso, invece, Ali Salehi, rendering engineer presso Cyrtek, che ha spiegato nel corso di un’intervista il suo punto di vista su alcuni dei temi caldi della next-gen – come la corsa mediatica ai teraFLOP.

Secondo quanto dichiarato da Salehi, «queste informazioni tecniche non importano all’utente medio e non sono un criterio di misura», riferendosi alla questione dei TFLOP. «Microsoft ha diviso la RAM in due, è lo stesso errore già fatto con Xbox One. Una parte della RAM ha una larghezza di banda alta, l’altra bassa. Ovviamente, codificare su quella console avrà una sua storia, perché il totale numero di cose che dovremo mettere nella RAM più veloce sarà così alto che sarà di nuovo una scocciatura – e sarà ancora diverso volendo supportare il 4K.»

Il riferimento di Salehi è al fatto che non si possono prendere i numeri duri e crudi delle schede grafiche, per calcolare automaticamente che performance si avranno: la differenza viene fatta dall’hardware nell’insieme.

«Quanto fatto da Sony è molto più logico, perché si decide se avere più alta la frequenza della GPU o, a volte, quella della CPU, in base al carico dei processi. Ad esempio: su una pagina di caricamento, la CPU è richiesta, ma la GPU no. O ancora, in una scena che mostra da vicino il volto di un personaggio, la GPU è coinvolta, la CPU ha una parte molto piccola. Di contro, è positivo che Series X abbia un ottimo sistema di raffreddamento, il che consente di tenere costante la frequenza senza ricorrere al throttling – ma devo dire che la libertà concessa da Sony è davvero importante.»

Salehi ha spiegato di preferire lavorare su PlayStation 5, alla luce delle sue osservazioni, «perché su quella console c’è solo un modo di fare ogni cosa, ed è il miglior modo possibile.»

Si direbbe, insomma, che ciascuna delle sue macchine abbia le sue peculiarità e i suoi punti di forza, al centro di queste discussioni tecniche – nell’attesa che il focus si sposti di nuovo sui giochi.

Fonti: Twitter, ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione

Abbiamo giocato L'Ordine dei Giganti e siano rimasti stregati dall'avventura di Indy nel ventre di Roma. Scoprite il nuovo DLC nella nostra recensione.

Immagine di Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!

Con il 65% delle preferenze, l’avventura di Solid Snake del 1998 si conferma il titolo che i fan desiderano rivedere più di ogni altro.

Immagine di Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quali sono le 15 differenze tra Silksong e Hollow Knight?

Dopo anni di attesa Silksong è realtà: Hornet porta con sé un mondo più vasto, ma quali sono le differenze col primo capitolo?

Immagine di Quali sono le 15 differenze tra Silksong e Hollow Knight?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

40 giochi Xbox in prova gratis dal 9 al 30 settembre

Sono previsti oltre 40 titoli per la nuova collezione completa di demo giocabili gratuitamente grazie al Demo Fest di Xbox.

Immagine di 40 giochi Xbox in prova gratis dal 9 al 30 settembre
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico

Secondo Insider Gaming, Sony punterebbe su un design più compatto e su un lettore disco staccabile per contenere i costi di produzione.

Immagine di Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori dissipatori per CPU del 2025
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.