SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Oggi è più stressante pubblicare un gioco rispetto all’era PS2, secondo un ex Rockstar

GTA, secondo un ex sviluppatore Rockstar oggi è più stressante pubblicare un gioco rispetto all’era PS2. Leggi i dettagli.

Advertisement

Immagine di Oggi è più stressante pubblicare un gioco rispetto all’era PS2, secondo un ex Rockstar
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 01/07/2025 alle 14:04

La News in un minuto

L'ex direttore tecnico di Rockstar Games, Obbe Vermeij, ha dichiarato che rilasciare un videogioco oggi è più stressante rispetto ai tempi della PlayStation 2, nonostante la possibilità di correggere i problemi con patch post-lancio. L'incertezza di riuscire a sistemare tutto nella patch del day-one è terrificante, secondo Vermeij che ha lavorato su GTA III, Vice City, San Andreas e GTA IV. Paradossalmente, dover consegnare un prodotto completo fin dal primo giorno creava meno stress rispetto all'attuale approccio che sposta la risoluzione dei bug critici dopo il lancio. Questa riflessione arriva mentre Rockstar ha rinviato GTA VI al 2026 per garantire la qualità attesa dai giocatori.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

L’ex direttore tecnico di Rockstar Games, Obbe Vermeij, ha dichiarato che rilasciare un videogioco oggi è più stressante rispetto a quanto accadeva ai tempi di PlayStation 2, nonostante (o forse proprio a causa di) la possibilità di affidarsi a patch correttive dopo il lancio.

Rispondendo a una domanda su X riguardo le differenze tra lo sviluppo nell’epoca PS2 e quella attuale, Vermeij ha spiegato:

«Approcciarsi alla data di lancio senza sapere se riuscirai a sistemare tutto nella patch del day-one è terrificante. Alla fine è solo una questione di mettere da parte abbastanza tempo per correggere i bug.»

Vermeij, che ha lavorato a giochi come GTA III, Vice City, San Andreas (che trovate su Amazon) e GTA IV, sostiene che l’incertezza legata alle correzioni post-lancio rappresenti una fonte di stress superiore rispetto al dover consegnare un prodotto completo e stabile fin dal primo giorno, com’era necessario nella generazione PS2.

Secondo molti addetti ai lavori, il ricorso sempre più frequente alle patch correttive ha modificato profondamente le dinamiche produttive, facendo slittare la risoluzione di bug importanti a fasi successive al lancio.

Tuttavia, Vermeij fa notare come questo approccio crei spesso più problemi che vantaggi: il tempo per intervenire non manca, ma non sempre si riesce a gestirlo in modo efficace.

Questa riflessione giunge in un momento delicato per Rockstar Games, che ha recentemente rinviato GTA VI al 26 maggio 2026.

Il team ha dichiarato di aver bisogno di più tempo per raggiungere il livello di qualità che i giocatori si aspettano e meritano, ma i timori legati a un possibile lancio problematico restano.

Insomma, il confronto tra ieri e oggi sembra quindi destinato a riaprirsi ogni volta che un gioco AAA arriva sul mercato con problemi tecnici. E a quanto pare, nemmeno Rockstar è immune, anche se molto meno di altri.

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia

Nintendo ha annunciato un adeguamento dei prezzi per la famiglia di console Switch, giochi e accessori nel mercato canadese.

Immagine di Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Alcuni attori di Death Stranding 2 hanno messo in difficoltà Kojima

In Death Stranding 2 ci sono pochi attori giapponesi, e Hideo Kojima ha spiegato che non li usa perché sono troppo belli.

Immagine di Alcuni attori di Death Stranding 2 hanno messo in difficoltà Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nuovi 4 giochi gratis da Steam da scaricare in fretta

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Nuovi 4 giochi gratis da Steam da scaricare in fretta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.