In una recente intervista Gareth Wilson dei Sumo Digital, al lavoro su Sonic & Sega All-Stars Racing Transformed, ha dichiarato che oggi per salvare il mercato dei giochi di guida servono delle nuove console.“Il problema con giochi come Blur, Split Second e Motorstorm non è stato la loro qualità ma piuttosto che sono probabilmente un pò troppo di nicchia per il mercato moderno. Avevano probabilmente grandi possibilità di vendita se fossero usciti come titoli scaricabili, ma il mercato semplicemente non c’è più per questo genere.Abbiamo bisogno di una nuova console, tutto qui. I giochi di corse fanno sempre bene quando una nuova console esce, si fa un nuovo motore di fisica e si propone con una grafica migliorata, ma verso la fine del ciclo di una console è sempre molto difficile spingere il genere. Io penso che sia dovuto al fatto che la gente non ne senta il bisogno. Perché se hai DiRT 1 avete bisogno di DiRT 3? Se hai PGR3 avete bisogno di PGR4? Io non sono così sicuro che i sequel in questo genere possano vendere più degli originali. Per me il successo di un racing si basa molto sulla tecnologia, forse più di altri generi.Passando da PGR2 a PGR3, mi ricordo quando abbiamo fatto il lancio di PGR3, abbiamo invitato tutti i giornalisti e stavamo giocando. Abbiamo detto ‘ora stiamo sviluppando una visuale dall’abitacolo’ ed abbiamo mostrato il modello di una Ferrari con il suo interno, cosi abbiamo visto tutti quei ragazzi perdere il fiato di fronte a quella visione, perchè era davvero qualcosa di incredibile e che sarebbe stato impossibile per l’hardware precedente.Così con l’hardware delle prossime console dovremmo essere in grado di creare funzioni con un altro livello di immersione e di qualità. Stiamo parlando di arrivare sempre più ad un livello simulativo mai visto prima e migliorare elementi di gameplay che solo una nuova tecnologia può permettere secondo me.”