SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo voleva i Joy-Con magnetici di Switch 2 per le prime Switch

Una vecchia intervista di Nintendo ci ricorda che la casa di Kyoto aveva già sperimentato con l'idea dei Joy-Con magnetici per le prime console Switch.

Advertisement

Immagine di Nintendo voleva i Joy-Con magnetici di Switch 2 per le prime Switch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 22/01/2025 alle 08:30

Il reveal di Nintendo Switch 2 non è stato particolarmente rivoluzionario, come del resto ci aspettavamo, ma è stata comunque un'opportunità per confermare alcune novità interessanti dal nuovo design.

La più intrigante è sicuramente il design dei nuovi Joy-Con, con Nintendo che ha deciso di abbandonare la vecchia formula di aggancio meccanica per passare a controller magnetici, in grado di agganciarsi automaticamente alla console.

A differenza dei precedenti controller (che potete ancora trovare su Amazon), questa nuova feature dovrebbe impedirne l'usura e garantire sempre un collegamento adeguato, senza rischiare che il controller possa staccarsi per errore dopo un eccesso di forza in modalità portatile.

Curiosamente, pare che i Joy-Con magnetici fossero un sogno nel cassetto di casa Nintendo già durante la progettazione della prima Switch: ad ammetterlo era stato Yoshiaki Koizumi in un'intervista rilasciata per Nintendo Minute.

Gli host Kit & Krysta, oggi indipendenti con un proprio canale YouTube, hanno recuperato quell'intervista rilasciata nel 2017, dove Koizumi spiegava il processo che portò alla creazione dei Joy-Con (via Nintendo Life):

«Abbiamo provato diverse cose per connettere i Joy-Con alla console: una di quelle che all'epoca mi aveva emozionato particolarmente era l'utilizzo di magneti, che li avrebbero agganciati immediatamente alla console».

Guarda su

Il vicedirettore generale della divisione di sviluppo Nintendo EPD nella stessa intervista spiegò che all'epoca emerse un problema non di poco conto: i Joy-Con finivano spesso per sganciarsi da soli.

La casa di Kyoto voleva che i controller fossero abbastanza resistenti da riuscire a reggere anche in sessioni di gioco intense, motivo per il quale si decise di utilizzare il sistema di aggancio meccanico.

Ma, a giudicare da quanto visto nell'annuncio di Switch 2, Nintendo non ha mai abbandonato l'idea di perfezionare i Joy-Con magnetici, portandoci così alla creazione dei nuovi controller.

Evidentemente il problema citato da Koizumi deve essere stato risolto durante questi anni di sviluppo — o almeno così pensiamo.

Dovremo solo aspettare di poterci mettere le mani sopra per saperlo con certezza: secondo un noto publisher e produttore di accessori console, ci sarebbe già una finestra di uscita per Switch 2.

Fonte dell'articolo: www.nintendolife.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong

Game Science voleva inizialmente lavorare a DLC per Black Myth Wukong, ma lo studio ha preferito puntare su storie totalmente nuove.

Immagine di Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.