SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo non è preoccupata dai costi in aumento: «Budget più grandi non significano idee migliori»

Per Nintendo la forza delle idee avrà sempre la meglio nei videogiochi su tutto il resto. Anche sui costi di sviluppo in costante aumento.

Advertisement

Immagine di Nintendo non è preoccupata dai costi in aumento: «Budget più grandi non significano idee migliori»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 18/12/2024 alle 10:28

Sulle nostre pagine abbiamo affrontato spesso il tema dei costi di sviluppo nei videogiochi: con una costante ricerca dell'iper realismo a tutti i costi, molte produzioni tripla-A hanno ormai raggiunto budget praticamente fuori controllo.

L'industria videoludica è cresciuta a livelli che fino a qualche anno fa non si potevano immaginare, ma oggi stiamo affrontando le conseguenze di questo boom: quasi ogni giorno ci capita infatti di dover fare i conti con titoli che non hanno soddisfatto aspettative eccessive dei publisher e i conseguenti licenziamenti, ormai arrivati a numeri record.

Ma tra le "big" dell'industria videoludica c'è una compagnia che pare aver anticipato i tempi, preferendo puntare sul divertimento puro piuttosto che sulle tecnologie più potenti: ci riferiamo ovviamente a Nintendo, che non pare aver intenzione di cambiare strategia.

E a giudicare da produzioni come Zelda Tears of the Kingdom, ci sentiamo solo di dire che i fatti stanno dando loro ragione (lo trovate su Amazon, a proposito).

A tal proposito, Destructoid ci segnala un interessante report dall'ultimo Q&A con gli azionisti di Nintendo: Shigeru Miyamoto ha affermato che i costi di sviluppo stanno aumentando anche per la casa di Kyoto, ma la Grande N sa di poterli gestire e non si è detta particolarmente preoccupata.

Shinya Takahashi, Senior Managing Executive Officer and Corporate Director di Nintendo, ha dato ragione al papà di Super Mario, sottolineando che giochi unici possono essere creati anche con un piccolo team di sviluppatori ed espandendo le loro idee, «piuttosto che spendendo larghe somme di denaro su ogni singolo gioco».

Una non-sottile frecciata ai recenti trend di tripla-A, sottolineata allo stesso modo anche da Ko Shiota, Senior Executive Officer and Corporate Director di Nintendo:

«Credo che per Nintendo la cosa più importante sia come riusciamo a creare nuove idee.

Budget più grandi non significano necessariamente idee migliori, quindi ci auguriamo di poter proseguire un processo gli sviluppatori dei team hardware e software condividano idee per creare cose interessanti».

Un messaggio che suona anche come monito per l'intera industria videoludica: se un videogioco non si rivelerà abbastanza interessante da attirare la fiducia dei consumatori, un budget elevato non basterà per salvarlo.

Soprattutto in un'era in cui l'industria appare più agguerrita che mai, con tantissime alternative tra cui scegliere, anche tra i free-to-play.

Fonte dell'articolo: www.destructoid.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.