Nintendo ha sorpreso i suoi fan aggiungendo silenziosamente uno dei titoli più creativi e nostalgici della libreria SNES alla collezione Nintendo Switch Online, disponibile già da adesso per il download.
Come segnalato da GoNintendo, da adesso gli utenti iscritti al servizio in abbonamento potranno utilizzare Mario Paint, il rivoluzionario software artistico del 1992.
L'arrivo di questo titolo particolare rappresenta una sfida tecnica interessante, considerando che il gioco originale dipendeva completamente dall'uso del mouse SNES, un accessorio che pochi ricordano ma che fu fondamentale per l'esperienza di gioco.
Anche la controparte di Nintendo Switch Online richiede un mouse obbligatorio: se su Switch 2 si potrà ovviare al problema con i nuovi Joy-Con, gli utenti su Nintendo Switch dovranno collegare un mouse USB alla console (ve ne consigliamo uno economico su Amazon).
La peculiarità principale di Mario Paint risiede nella sua natura di applicazione creativa piuttosto che di videogioco tradizionale: il software permette anche di creare sequenze animate e di comporre brani musicali originali, offrendo la possibilità di combinare questi elementi in vere e proprie creazioni multimediali.
Questa caratteristica aveva reso il titolo un precursore dei moderni software di creatività digitale, anticipando di decenni tendenze che oggi diamo per scontate: potete vedere più da vicino le sue caratteristiche con il trailer ufficiale, condiviso da Nintendo per l'occasione.
L'arrivo di Mario Paint è sicuramente sorprendente, non solo perché Nintendo ha deciso di osare proponendo un titolo che richiede i comandi mouse obbligatori, ma anche per la tempistica: solitamente i giochi gratuiti vengono infatti introdotti solo durante il giovedì.
Ricordiamo che vi basterà una regolare iscrizione a Nintendo Switch Online per accedere al vostro nuovo omaggio gratuito, dato che il catalogo SNES è incluso nell'abbonamento standard.
Se Mario Paint non dovesse comparire nell'elenco di giochi gratuiti, verificate che l'applicazione dedicata al catalogo Super Nintendo sia stata aggiornata all'ultima versione disponibile.