Morto Joji Yanami, doppiatore e voce narrante di Dragon Ball

Aveva 90 anni.

Immagine di Morto Joji Yanami, doppiatore e voce narrante di Dragon Ball
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Joji Yanami è un nome che a molti suonerà familiare, essere stato un pilastro del franchise di Dragon Ball. Durante la sua carriera, ha doppiato numerosi personaggi tratti dall'anime ideato da Akira Toriyama, oltre a fungere da vera e propria voce narrante.

In queste ore, la sua agenzia Aoni Production ha annunciato che il doppiatore è morto il 3 dicembre scorso all'età di 90 anni (via Kotaku).

Nikkan Sports riporta che un funerale a porte chiuse si è già tenuto per i membri della famiglia di Yanami. Aoni Production ha scritto di voler esprimere la sua sincera gratitudine all'artista scomparso per la gentilezza mostrata durante tutta la sua vita.

Nato a Tokyo, Yanami ha iniziato la sua carriera negli anni '60, doppiando personaggi in Wolf Boy Ken, Osomatsu-kun, Cyborg 009 e in Moomin.

Durante il decennio successivo, ha doppiato personaggi in Ashita no Joe, Devilman, Mazinger Z, e Cutie Honey, oltre ad aver doppiato poi Gennai in Digimon e una manciata di personaggi in Time Bokan.

Ovviamente, Yanami è ricordato per il suo lavoro su Dragon Ball: nel 1986, avrebbe iniziato a lavorare sulla prima serie anime, doppiando il narratore, il Dr. Briefs, il Re, il Dr. Frappe e Mousee.

Per Dragon Ball Z ha "vestito" nuovamente i panni di narratore, oltre a doppiare Kaio-sama (ossia King Kai) e Bobbidi. Alcuni dei suoi lavori più recenti per Dragon Ball sono stati dare la voce di Kaio-sama ed essere la voce narrante di Dragon Ball Super, nel 2015.

Fondamentale anche il suo supporto nel mondo dei videogiochi, dando la sua voce a Dragon Ball Z for Kinect, Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi, Dragon Ball: Raging Blast, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2, Super Dragon Ball Z e Dragon Ball Z: Budokai, solo per citarne alcuni.

Avete già letto che Dragon Ball avrà un nuovo videogioco, ma non è quello che vi potete aspettare perché sarà simile a Dead by Daylight?

Del resto, i giocatori amano Dragon Ball, e tra i titoli più giocati di sempre ce ne sono alcuni proprio dedicati al mondo di Goku e compagni.

Infine, Dragon Ball è ritornato anche di recente su Nintendo Switch, con un porting di una delle avventure moderne più apprezzate dai giocatori di tutto il mondo.

Uno dei migliori giochi della serie è Dragon Ball FighterZche ormai costa pochissimo su Amazon!