Mortal Kombat 1, arrivano le Fatality a pagamento: i fan sono infuriati

L'ultimo aggiornamento di Mortal Kombat 1 ha introdotto la possibilità di acquistare nuove Fatality speciali: i fan non l'hanno presa benissimo.

Immagine di Mortal Kombat 1, arrivano le Fatality a pagamento: i fan sono infuriati
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La gestione dei prezzi dei picchiaduro in tempi recenti sta ormai generando continue discussioni nella community: è ormai noto che per poter avere una versione realmente completa — almeno fino a quel momento — è necessario acquistare un'edizione superiore alla standard, ma ultimamente sembra che il genere abbia intrapreso fortemente la strada delle microtransazioni a ogni costo, a prescindere dai season pass.

Con Mortal Kombat 1 (lo trovate su Amazon), le intenzioni di Warner Bros. apparivano già chiare: alcuni costumi speciali erano stati resi disponibili soltanto nel negozio Premium, acquistabili cioè con soldi veri.

E finché si trattava di contenuti cosmetici di poco peso, molti utenti hanno deciso di chiudere un occhio dato che è ormai considerato "normale", ma l'ultima novità confermata dal publisher ha decisamente riacceso le polemiche.

Con l'ultimo aggiornamento era stato infatti confermato l'arrivo di una Fatality premium dedicata ad Halloween, ma dato che non era disponibile non era chiaro se si fosse trattato di un errore o di un contenuto comunque sbloccabile tramite eventi speciali.

Un dubbio chiarito dalla stessa Warner Bros, che in risposta a un fan su X (ex Twitter) ha chiarito che la Fatality di Halloween sarà acquistabile a partire dal 27 ottobre sul Premium Shop. In altre parole, è disponibile solo a pagamento.

Una scelta che ha fatto decisamente infuriare i fan di Mortal Kombat 1, dato che le Fatality sono uno degli aspetti chiave dell'intera produzione, che viene già venduta a prezzo pieno e oltre, nel caso delle edizioni Premium (via IGN US).

C'è chi si chiede se gli sviluppatori stiano «provando a uccidere il gioco prima del 2024» e chi si lamenta di una pessima comunicazione, dato che il publisher non aveva mai detto che ci sarebbero state Fatality esclusive e bloccate dietro microtransazioni.

Ovviamente non si tratta di una feature che impedirà di godere del gioco competitivamente — anzi, i fan online tendono proprio a non farle per procedere più in fretta al prossimo incontro — ma resta il fatto che si tratta di un precedente sicuramente molto discutibile.

Un'operazione simile era già stata fatta con il nono Mortal Kombat del 2011, ma si sperava che questo esperimento sarebbe rimasto nell'oblio. Evidentemente, così non è stato.

Vedremo se ci saranno eventuali ripensamenti o se sarà introdotta la possibilità di acquistare le Fatality esclusive anche con le monete stagionali — di cui molti fan stanno iniziando a domandarsi l'effettiva utilità.

Per il momento, ricordiamo che a novembre sarà disponibile il primo personaggio DLC: si tratta di Omni-Man, per il quale potrebbe essere già stata svelata la data d'uscita.