Non è stato certamente un debutto positivo di MindsEye: il gioco che avrebbe dovuto rappresentare un competitor credibile per la saga di GTA alla fine si è rivelato un autentico disastro al day-one, con gravi bug, ottimizzazione scadente e tanti altri problemi.
Il titolo aveva attirato l'attenzione dei fan in quanto nuovo gioco di Leslie Benzies, ex Rockstar North e figura chiave dietro molti dei capitoli di maggior successo di Grand Theft Auto, come ad esempio il quinto episodio (che potete recuperare su Amazon), tuttavia il lancio ha decisamente deluso le aspettative.
Come vi ho già raccontato sulle nostre pagine, MindsEye ha avuto recensioni degli utenti decisamente poco lusinghiere, che nel momento in cui scrivo questo articolo hanno raggiunto il 60% di valutazioni negative su Steam.
Ed evidentemente Build A Rocket Boy e IO Interactive hanno deciso di correre ai ripari: dopo aver già annunciato proprio poche ore fa l'arrivo del primo corposo aggiornamento, ora avrebbe perfino deciso di rinunciare alle sponsorizzazioni.
Come segnala Ethan Gach di Kotaku sul proprio profilo BlueSky, alcuni streamer stanno infatti uscendo allo scoperto, ammettendo che avrebbero dovuto fare una diretta di MindsEye sponsorizzata ma dovendo cambiare in corsa i loro piani: l'editore gli avrebbe infatti chiesto di annullare le live.
Twitch streamer CohhCarnage was about to begin his sponsored MindsEye stream when the developer emailed him to cancel it
— AmericanTruckSongs10 (@ethangach.bsky.social) 2025-06-11T20:07:43.754Z
Nello specifico viene riportata la testimonianza dello streamer CohhCarnage, che sottolinea come sia stata probabilmente la scelta migliore per gli autori di MindsEye e che il tutto è avvenuto con la massima trasparenza, pur sottolineando che la richiesta è arrivata pochi istanti prima dell'inizio della diretta concordata.
Altri streamer prima di lui hanno già avuto modo di trasmettere le proprie live sponsorizzate, causando un clamoroso autogoal per lo studio di sviluppo: la scarsa ottimizzazione del gioco ha infatti messo maggiormente in luce i suoi problemi a un ampio pubblico.
Lo studio ha deciso di procedere su questa strada, piuttosto che mandare codici review alle testate internazionali – cosa che rappresenta un enorme campanello d'allarme, per chi è del mestiere – ma evidentemente anche questa strategia non ha prodotto i suoi frutti.
A questo punto possiamo solo augurarci che gli aggiornamenti riescano davvero a rimettere in piedi questa produzione, se non altro per rispetto a chi ha deciso di acquistare il gioco sulla fiducia.