SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft contro l'Europa, arriva una nuova causa legale

Microsoft deve affrontare l'Unione Europea non solo per gli affari di Xbox, ma per un altro problema di presunto monopolio legato ai suoi prodotti.

Advertisement

Immagine di Microsoft contro l'Europa, arriva una nuova causa legale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 03/07/2023 alle 19:30

Microsoft non ha pace con gli enti regolatori, da un lato all'altro del mondo, per le sue attività, prodotti e servizi che generano rischi di monopolio con una grande frequenza.

Lato gaming, ormai lo sanno anche i muri probabilmente, l'azienda sta lottando per le acquisizioni che renderanno sempre più imponente Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento (al quale potete abbonarvi tramite Amazon).

Il processo che sta appassionando il mondo dei videogiochi, e non solo, in cui Xbox sta cercando di difendere la legittimità dell'acquisizione di Activision-Blizzard (e qualcuno comincia a darle ragione).

Mentre, in queste ore, la FTC e Microsoft stanno lottando duramente in un confronto legale che ha generato notizie e rivelazioni davvero sconcertanti, la casa di Redmond si prepara a ben altro processo.

Microsoft dovrà affrontare infatti una indagine antritust dell'Unione Europea nei prossimi mesi, relativa al monopolio di alcuni software (tramite Reuters).

L'azienda si è trovata nel mirino dell'UE dopo una denuncia da parte di Salesforce, l'azienda che possiede l'app di messaggistica Slack.

Secondo l'accusa, Microsoft avrebbe indebitamente aggiunto Teams, in via gratuita, all'interno di Office 365 nel 2017.

In questo modo non avrebbe rispettato il principio di concorrenza, visto che Teams ha soppiantato Skype for Business, ed essendo presenze nel software forse più installato sui PC di tutto il mondo, mettere Slack in una posizione minoritaria dalla quale non avrebbe via di scampo.

Microsoft, che nell'ultimo decennio ha già sborsato alla UE un totale di $2.4 miliardi per altre pratiche di violazione dei principi concorrenziali, aveva avviato dei colloqui con la Commissione Europea già lo scorso anno per evitare questa indagine.

I dialoghi non sono andati a buon fine, evidentemente, e un portavoce di Microsoft ha dichiarato:

«Continuiamo a collaborare con la Commissione nelle sue indagini e siamo aperti a soluzioni pragmatiche che rispondano alle sue preoccupazioni e servano bene i clienti.»

In questo periodo, per vicende non legate al gaming, Microsoft ha dovuto sborsare una cifra imponente anche alla FTC, per accuse similari.

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»

The Witcher 4 è in produzione e che lo sviluppo sta procedendo con la stessa energia "scrappy" che caratterizzò The Witcher 3 dieci anni fa.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.