SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft contro l'Europa, arriva una nuova causa legale

Microsoft deve affrontare l'Unione Europea non solo per gli affari di Xbox, ma per un altro problema di presunto monopolio legato ai suoi prodotti.

Advertisement

Immagine di Microsoft contro l'Europa, arriva una nuova causa legale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 03/07/2023 alle 19:30

Microsoft non ha pace con gli enti regolatori, da un lato all'altro del mondo, per le sue attività, prodotti e servizi che generano rischi di monopolio con una grande frequenza.

Lato gaming, ormai lo sanno anche i muri probabilmente, l'azienda sta lottando per le acquisizioni che renderanno sempre più imponente Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento (al quale potete abbonarvi tramite Amazon).

Il processo che sta appassionando il mondo dei videogiochi, e non solo, in cui Xbox sta cercando di difendere la legittimità dell'acquisizione di Activision-Blizzard (e qualcuno comincia a darle ragione).

Mentre, in queste ore, la FTC e Microsoft stanno lottando duramente in un confronto legale che ha generato notizie e rivelazioni davvero sconcertanti, la casa di Redmond si prepara a ben altro processo.

Microsoft dovrà affrontare infatti una indagine antritust dell'Unione Europea nei prossimi mesi, relativa al monopolio di alcuni software (tramite Reuters).

L'azienda si è trovata nel mirino dell'UE dopo una denuncia da parte di Salesforce, l'azienda che possiede l'app di messaggistica Slack.

Secondo l'accusa, Microsoft avrebbe indebitamente aggiunto Teams, in via gratuita, all'interno di Office 365 nel 2017.

In questo modo non avrebbe rispettato il principio di concorrenza, visto che Teams ha soppiantato Skype for Business, ed essendo presenze nel software forse più installato sui PC di tutto il mondo, mettere Slack in una posizione minoritaria dalla quale non avrebbe via di scampo.

Microsoft, che nell'ultimo decennio ha già sborsato alla UE un totale di $2.4 miliardi per altre pratiche di violazione dei principi concorrenziali, aveva avviato dei colloqui con la Commissione Europea già lo scorso anno per evitare questa indagine.

I dialoghi non sono andati a buon fine, evidentemente, e un portavoce di Microsoft ha dichiarato:

«Continuiamo a collaborare con la Commissione nelle sue indagini e siamo aperti a soluzioni pragmatiche che rispondano alle sue preoccupazioni e servano bene i clienti.»

In questo periodo, per vicende non legate al gaming, Microsoft ha dovuto sborsare una cifra imponente anche alla FTC, per accuse similari.

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition

Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day con le nuove Anniversary Edition di Fallout 4 e Fallout: New Vegas: leggi i dettagli.

Immagine di Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Kirby Air Riders risorge su Switch 2 con mille novità

Kirby Air Riders segna il ritorno in grande stile del racing di Sakurai, con nuove modalità, personalizzazioni e una forte componente online.

Immagine di Kirby Air Riders risorge su Switch 2 con mille novità
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte

Leggende Pokémon: Z-A ha raggiunto un traguardo impressionante, vendendo 5,8 milioni di copie in tutto il mondo nella sua prima settimana di lancio.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
  • #3
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #4
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.