Metro Exodus, analisi: Xbox One X batte PS4 Pro, Xbox One base sorprende

Metro Exodus si sottopone alla fatidica analisi tecnica: frame rate e risoluzione migliori su quale piattaforma?

Immagine di Metro Exodus, analisi: Xbox One X batte PS4 Pro, Xbox One base sorprende
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Metro Exodus è finalmente nei negozi e ha dalla sua parte un’offerta audiovisiva di primissimo ordine, come testimoniato dalla nostra video recensione.

Digital Foundry non si è fatta pregare e com’è tradizione ha realizzato un’approfondita analisi tecnica, con risoluzione e performance a confronto tra tutte le console.

Il titolo di 4A Games gira alla risoluzione 4K nativa su Xbox One X, mentre si ferma a 1440p su PS4 Pro, 1080p su PS4 base e 1080p dinamici (con un calo al massimo fino a 900p) su Xbox One base.

Tutte mostrano il fianco rispetto alla versione PC per quanto riguarda la gestione avanzata della fisica.

Metro Exodus Recensione

Xbox One base perde del dettaglio sul texture filtering, sebbene gli asset siano identici su tutte le console, e il LoD è allo stesso modo inferiore sulle piattaforme del lancio rispetto alle mid-gen.

In ogni caso, a livello di performance la versione per la prima Xbox One è la migliore, avendo il frame rate più consistente del lotto.

PS4 è la peggiore quando si parla di performance durante le sparatorie, ma anche le mid-gen (che pure contano su geometrie di livello superiore) hanno cali più o meno frequenti, con un minor numero riscontrato su Xbox One X.

Potete consultare l’analisi integrale nel video in basso.