SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect 3, persino in BioWare furono "arrabbiati" per il finale

Diversi ex sviluppatori della compagnia che hanno lavorato alla trilogia hanno raccontato la loro opinione sul finale di Mass Effect 3.

Advertisement

Immagine di Mass Effect 3, persino in BioWare furono "arrabbiati" per il finale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 06/02/2021 alle 20:27

Il finale di Mass Effect 3 è stato sicuramente uno dei momenti più controversi nella storia del franchise.

La conclusione della trilogia del Comandante Shepard infatti piacque davvero a pochi, dal momento che, senza scendere in spoiler, dava l'impressione che le scelte effettuate durante tre giochi alla fine non portassero a nulla di concreto.

Le proteste dei fan furono così rumorose che alla fine BioWare si sentì costretta a metterci sopra una pezza, realizzando il DLC Extended Cut: un vero e proprio finale esteso e riscritto, che tenesse conto più seriamente delle scelte fatte dai giocatori.

La conclusione della storia del Comandante Shepard non piacque proprio a tutti.

Dato che Mass Effect è tornato di attualità dopo l'annuncio della Legendary Edition, il sito The Gamer ha intervistato diversi ex sviluppatori della compagnia che hanno lavorato alla trilogia, per sapere cosa ne pensassero di quella conclusione.

Le opinioni condivise sono molto interessanti, a partire da quella di Jay Turner, writer di Mass Effect 2 e 3, il cui pensiero non fu troppo dissimile da quello espresso dal resto della community:

«Quando ci giocai, il finale mi sembrava OK, visto che consideravo l'intero Mass Effect 3 la conclusione della trilogia, ma dopo averci rigiocato ed aver capito che le mie decisioni cambiavano solo il colore delle esplosioni nella cutscene finale, fui parecchio arrabbiato».

Il senior gameplay designer di Mass Effect 3, Patrick Moran, ci svela invece qualche retroscena interessante su come venisse gestita la squadra:

«Un buon numero del team di Mass Effect ha respinto il finale. Mi arrabbiavo perché sembrava che tutte le decisioni che avessi fatto non contassero più. Mandai un'email per contestare il finale ma non ricevetti risposta. Il team di Mass Effect era gestito come una nave della Marina Militare. Seguivi gli ordini e cercavi di non essere troppo stridulo o arrogante».

Chris Hepler, writer di Mass Effect 2 e 3, menziona invece l'opportunità di aver potuto lavorare alla Extended Cut:

«[Il finale] ha soddisfatto i fan? Non all'inizio, e ritenevo che molte delle critiche fossero legittime. La Extended Cut ci ha dato una seconda occasione di realizzare un finale che riconoscesse molte più scelte dei giocatori, ed era il massimo che potevamo ragionevolmente realizzare, considerando le decisioni che erano già state prese».

Il senior writer di Mass Effect 3, Neil Pollner, aggiunge:

«Quando dai alle persone delle scelte profonde nel mezzo dell'esperienza, credo che qualunque finale che non permetta un'incomprensibile ammontare di variazioni sia destinato a deludere».

Le parole degli ex sviluppatori rivelano dunque ufficialmente che anche una buona parte del team che lavorò a Mass Effect 3 non fu molto contenta della sua conclusione, e compresero pienamente le dure critiche ricevute dal pubblico.

Fortunatamente, grazie alla Extended Cut, che sarà inclusa insieme a tutti gli altri DLC nella Mass Effect Legendary Edition, c'è stata la possibilità di poter offrire una degna conclusione a tutti gli appassionati della saga.

Un finale che non sarà ulteriormente modificato, dato che BioWare vuole mantenere l'esperienza di gioco il più vicino possibile a quella originale.

Se volete vedere a che punto eravamo rimasti con Mass Effect dopo l’addio a Shepard, potreste voler dare una chance ad Andromeda.

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti

A rivelarlo è proprio Nobuo Uematsu: il team lavorò a mano pur di salvare i giocatori da un bug che poteva compromettere tutto.

Immagine di Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Gamescom Award 2025, annunciati premi e nomination

Sono state ufficialmente rivelate tutte le candidature per gli attesi Gamescom Award 2025, tra tante certezze non mancano alcune sorprese.

Immagine di Gamescom Award 2025, annunciati premi e nomination
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La voce originale di Snake "perdona" finalmente Konami

Il doppiatore storico di Snake fa "pace" con Konami, elogiando le possibilità tattiche e strategiche di The Phantom Pain.

Immagine di La voce originale di Snake "perdona" finalmente Konami
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo Direct in arrivo, ma dedicato a un solo gioco

Presentazione di 45 minuti sul nuovo gioco di corse in arrivo con dettagli esclusivi su gameplay, modalità e caratteristiche innovative.

Immagine di Nuovo Direct in arrivo, ma dedicato a un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox ROG Ally ha già il suo primo gioco "ufficiale"

ASUS e Microsoft confermano che Gears of War Reloaded sarà il primo gioco certificato per la nuova console portatile ROG Xbox Ally.

Immagine di Xbox ROG Ally ha già il suo primo gioco "ufficiale"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Battlefield 6 non sarà più troppo simile a "Netflix"
  • #5
    Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.