SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'odiato Denuvo risponde alle polemiche: «Non ha alcun impatto sui giochi»

Il DRM Denuvo viene spesso accusato di far crollare le prestazioni dei giochi PC, ma il team intende dimostrare che non è così.

Advertisement

Immagine di L'odiato Denuvo risponde alle polemiche: «Non ha alcun impatto sui giochi»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 10/07/2023 alle 11:51

Molti giocatori su PC hanno imparato ormai a temere il nome "Denuvo", un celebre DRM ormai adottato sempre più spesso dagli sviluppatori durante il lancio di nuovi titoli tripla-A.

Si tratta infatti di un sistema particolarmente complesso e difficile da bypassare, implementato per bloccare il più possibile la pirateria per i giochi appena usciti, ma che è stato spesso oggetto di accuse da parte della community.

Molti utenti sono infatti convinti che, trattandosi di un DRM particolarmente aggressivo, Denuvo vada in realtà a creare non pochi problemi di performance.

Soprattutto se a farli girare non sono PC di fascia alta, ma quelli più comuni a disposizione degli utenti.

Non è un caso infatti che molti sviluppatori, una volta superato il periodo di lancio, scelgono volontariamente di rimuovere il DRM dai loro titoli con l'obiettivo di garantire le migliori performance possibili per chiunque l'abbia acquistato: a quel punto, gli utenti maggiormente interessati li hanno già presi.

Uno degli ultimi esempi in tal senso è sicuramente Resident Evil Village, che ha scelto di rimuovere Denuvo solo pochi mesi fa, mentre — per restare sempre in tema di giochi Capcom — Street Fighter 6 ha attualmente deciso di supportarlo (lo trovate su Amazon, senza DRM su console).

I produttori sono più che consapevoli della pessima reputazione tra i giocatori, motivo per il quale hanno deciso di rispondere e sostenere che le diverse accuse lanciate nei loro confronti sono false, in un'intervista rilasciata a Ars Technica:

«I giocatori non hanno mai accesso alle stesse versioni, con e senza protezione, ma non sarebbero comparabili perché sono build diverse.

Non c'è alcun impatto percepibile sul gameplay, grazie al nostro modo di fare le cose».

Steeve Huin di Denuvo ha anche la soluzione per dimostrare una volta per tutte che il calo delle performance è falso: fare in modo che i media possano avere accesso a benchmark in modo indipendente, così da poter un giorno forse ottenere la fiducia degli utenti.

Difficile dire se il suo piano funzionerà, considerando che diversi utenti segnalano costantemente prestazioni migliorate solo dopo la rimozione ufficiale del DRM, ma vedremo se i giocatori sceglieranno di credere o meno alle sue parole.

Ricordiamo che Denuvo è già sbarcato addirittura su PS5, ma la compagnia aveva annunciato l'intenzione di proteggere anche i giochi Switch. In quest'ultimo caso, non sembra però essere mai arrivata alcuna collaborazione ufficiale da segnalare.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio

Il 17 luglio potrebbe arrivare il nuovo Nintendo Direct, secondo alcuni subito dopo il lancio di Donkey Kong Bananza su Switch 2.

Immagine di Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Tranquilli, il prossimo gioco di Santa Monica Studio "procede bene"

Dopo il successo di God of War e Ragnarok, lo studio starebbe lavorando a pieno ritmo su un nuovo progetto, tra espansioni del team e progetti.

Immagine di Tranquilli, il prossimo gioco di Santa Monica Studio "procede bene"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso

Sony ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento firmware di PS5, ma meglio non aspettarvi grandi novità in arrivo.

Immagine di PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #4
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
  • #5
    EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.