Siamo sempre contenti quando arriva del merchandise nuovo di Baldur's Gate 3, giusto? Beh, in questo caso un po' meno.
Da oggi sono infatti disponibili le miniature ufficiali di Baldur's Gate 3, adatte per giocare a Dungeons & Dragons con la mappa tattica ma anche per puro collezionismo.
Annunciate a ottobre dello scorso anno, la linea include un character set con le miniature per tutti e 6 personaggi Origine (Lae'zel, Cuorescuro, Astarion, Gale, Wyll e Karlach) insieme ad Avvizzito in un'unica confezione, al prezzo consigliato di $49.99.
Una cifra considerevole, da cui ci si aspetta un prodotto di qualità almeno media, giusto?
E invece non è così perché, per citare i primi clienti che stanno mostrando le miniature acquistate su X, sembra un lavoro fatto «da un bambino di 5 anni».
What I ordered VS what I received. Only Gale has a decent face. It's expensive for a 5 years old painting work... Shame on you @Wizards_DnD pic.twitter.com/JcMCBhtRpt
— Gale-LOD 😏 (@HighLODLar) May 13, 2025
Guardando alla condivisione che potete vedere qui sopra, non possiamo che essere d'accordo con le persone deluse dal prodotto.
Tra queste c'è addirittura Elodie Ceselli, Senior Cinematic Artist presso Larian Studios, che ha duramente criticato le miniature sui social, prendendo di mira in particolare la scarsa qualità della pittura e l’elevato prezzo di vendita.
ûSembrano fatte di fretta e male, ma costano come se fossero pezzi da collezione», ha dichiarato Ceselli.
La delusione è ancora più marcata se si confrontano queste miniature con le immagini promozionali iniziali: lì i modelli apparivano curati, con dettagli ben rifiniti e colorazioni precise.
La versione venduta, invece, mostra spesso sbavature, volti appena accennati e colorazioni confuse, al punto che alcuni personaggi risultano difficili da riconoscere.
Altri hanno mostrato foto con miniature con la stessa qualità scarsissima, quindi non si tratta di una singola partita errata ma della produzione finale. Alcuni, in risposta al post iniziale di Ceselli, hanno anche mostrato foto delle scatole intonse con pezzi di miniature mancanti.
È davvero un peccato che tra gli ultimi merchandise di Baldur's Gate 3, che continua ad avere un seguito importantissimo, ci siano prodotti così tanto scadenti.