SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Le IA hanno raggiunto i videogiochi in un titolo Xbox Game Pass, e non è un bene

Il co-creatore di High On Life ha dichiarato che il team ha usato l'IA di Midjourney per aggiungere i ritocchi finali al gioco.

Advertisement

Immagine di Le IA hanno raggiunto i videogiochi in un titolo Xbox Game Pass, e non è un bene
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/12/2022 alle 16:51

Alcuni giocatori di High On Life dall'occhio particolarmente lungo hanno indagato sui poster del gioco e hanno scoperto che presentano alcune somiglianze con l'arte delle IA (programmi di intelligenza artificiale che creano immagini da descrizioni testuali), tanto in voga in questi mesi.

Il gioco, disponibile anche sul servizio in abbonamento di casa Microsoft (lo trovate in sconto su Amazon) è piaciuto a critica e pubblico per il suo stile decisamente bizzarro.

Le IA, divenute celebri anche quando si tratta di errori evidenti (come occhi storti, dita in più di piedi e mani, oltre a proporzioni irregolari) sembrano essere state utilizzate anche nel mondo dei videogiochi.

Il co-creatore di High On Life, Justin Roiland, ha dichiarato a Sky News (via The Gamer) che il team ha usato l'IA di Midjourney per aggiungere i ritocchi finali.

«Fa sembrare il mondo uno strano universo alternativo del nostro mondo, e l'abbiamo usato per trovare idee strane e divertenti. Non so cosa ci riservi il futuro, ma l'IA sarà uno strumento che ha il potenziale per rendere la creazione di contenuti incredibilmente accessibile», ha spiegato Roiland.

Si tratta di una scelta preoccupante, poiché ci sono già innumerevoli artisti che faticano a trovare lavoro e che avrebbero potuto essere facilmente assunti per creare questi poster per High On Life, invece di affidarsi a un'intelligenza artificiale che "ruba" l'arte per creare lavori simili.

Per chi non lo sapesse, l'IA viene addestrata sulla base di dati raccolti senza consenso, ricreando interi stili e motivi in modo così palese che molti hanno affiancato le loro opere a quelle dell'IA virale, mostrando quanto siano simili.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Inoltre, come spiega Roiland, tutto ciò implica che l'arte sia un lavoro di fatica, piuttosto che una forma di espressione da celebrare.

Anche a prescindere dalla scarsa etica, l'arte dell'IA è piena di errori che non si verificherebbero se si assumessero artisti veri, come gran parte dell'anatomia umana, dando vita a pasticci orribili che tendono a confondere i tratti o a tralasciare del tutto parti fondamentali.

Insomma, per quanto ci riguarda, fuori le IA dai videogiochi. Restando in tema, i primi videogiochi interamente creati dalle AI stanno facendo la loro comparsa su Steam, e forse potevamo rimanere senza stavolta.

Ma non solo: una IA ha immaginato la trama di The Last of Us Parte 3: ecco com'è andata, nonostante tutto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.