SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'autore di The Callisto Protocol spiega i motivi del flop: «Eravamo devastati»

The Callisto Protocol si è rivelato un fallimento, purtroppo, ma Glen Schofield vuole togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Advertisement

Immagine di L'autore di The Callisto Protocol spiega i motivi del flop: «Eravamo devastati»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 07/08/2024 alle 17:30

Tra i tanti titoli che hanno deluso, almeno in parte, c'è sicuramente The Callisto Protocol che, con l'intento di rievocare i survival horror di qualche generazione fa, non è riuscito a raggiungere i risultati previsti.

Il flop di The Callisto Protocol è stato così importante da portare anche il suo creatore, nonché responsabile dello studio, ad abbandonare Striking Distance Studios dopo il rendimento del suo progetto.

La situazione è stata anche difficile per i dipendenti dello studio che, dopo le performance deludenti del titolo, ha avviato anche l'ormai famigerata e rituale ondata di licenziamenti di massa dopo l'uscita di The Callisto Protocol.

Dopo un po' di tempo dall'uscita del titolo, Glen Schofield è tornato a parlare della situazione e spiegare i motivi del flop (tramite VGC).

In una recente intervista, Schofield ha spiegato che il publisher Krafton gli aveva dato motivo di credere che avrebbe avuto più tempo per completare la sua visione del gioco, solo per poi rimangiarsi la parola.

«Volevo circa tre mesi e mezzo in più», ha detto Schofield nell'intervista, spiegando come sono andati i lavori su The Callisto Protocol:

«Mi è stato fatto credere per circa tre o quattro mesi che sarebbe andata così. Così, a ottobre o settembre del 2021, mi è stato detto, "avrai il tempo, senza rimpianti", questo era il termine che veniva usato. E così ho trascorso quella vacanza di Natale a progettare, a ideare con alcuni degli altri ragazzi, e poi arriva gennaio e alcune delle persone di Krafton vengono e dicono solo, "no, no, no, esce a dicembre del 2022."»

Schofield ha raccontato di aver tentato di spiegare al publisher che una uscita anticipata non avrebbe fatto risparmiare soldi in ogni caso, e tanto valeva prendersi il tempo per sviluppare The Callisto Protocol come si deve.

L'autore ha anche spiegato che questo problema è stato aggravato dalla pandemia di Covid-19, che ha visto un numero significativo dei circa 200 dipendenti dello studio ammalarsi, e grandi numeri di lavoratori decidere di andarsene per salari migliori altrove:

«Eravamo devastati. A volte tutto il nostro dipartimento di effetti visivi era fuori, tutto il nostro dipartimento di animazione. E poi, in cima a questo, nel 2021 abbiamo avuto la grande dimissione. 49 persone si sono dimesse, perché tutti pagano cifre esorbitanti, e quindi le persone se ne vanno per $10,000 in più. Il 2021 è stato l'anno peggiore di sviluppo della mia vita.»

C'erano almeno quattro boss e due tipi di nemici che sono stati tagliati da The Callisto Protocol, che probabilmente avrebbero dato solidità al titolo e un risultato migliore.

Tuttavia, Glen Schofield è pronto con un nuovo progetto (dopo il suo Dead Space che trovate su Amazon nella nuova edizione) con studio inedito per l'occasione: ecco i dettagli.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.