SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'autore di A Way Out ci racconta il suo nuovo gioco (rigorosamente a modo suo)

Josef Fares, autore di A Way Out celebre per la sua personalità pittoresca esibita ai The Game Awards, presenta il suo prossimo gioco con altrettanta vivacità

Advertisement

Immagine di L'autore di A Way Out ci racconta il suo nuovo gioco (rigorosamente a modo suo)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 27/06/2019 alle 14:56

Josef Fares è diventato una vera e propria icona del mondo dei videogiochi da quando, ai The Game Awards, presentò in modo decisamente colorito il suo progetto A Way Out, tessendo le lodi degli oscar dei videogiochi, con un’invettiva contro quelli del cinema e con un apprezzamento a Electronic Arts che si è sempre comportata bene nei confronti del piccolo studio Hazelight.

Con la consueta vivacità, l’autore è intervenuto al GameLab di Barcellona per parlare del suo prossimo progetto, ancora senza titolo, che ha descritto in modo… originale.

Il nuovo gioco di Hazelight? Vi fo**erà

Non potevamo che aspettarci dichiarazioni vivaci da Fares – e così è stato. In merito alla natura del suo prossimo titolo, il papà di A Way Out assicura che «vi fo**erà. Vi fo**erà ogni trenta minuti». Il che suona inquietantemente a metà tra la minaccia e la promessa, quando Fares precisa che parla di “mindfuck“, ossia del fatto che il gioco punterà a sconvolgerci con ribaltamenti importanti.

Fares ha dichiarato:

Sarà un gioco con una storia e in qualche modo ricorderà A Way Out e Brothers: A Tale of Two Sons, anche se in modo diverso. Ti ritroverai ad essere fo**uto. Mi piace l’idea che il giocatore non sappia cosa sta succedendo, come se si trovasse sulle montagne russe. Voglio che i giocatori pensino ‘cosa succederà ora?’. Soprattutto in merito ai finali, il prossimo gioco ci punterà molto. È per questo che chiamo tutto questo mindfuck, è un bell’approccio, un bel motto, sai?

Fares non si è sbilanciato molto in merito agli aspetti legati a meccaniche ed eventuale (probabile) co-op. Ha però promesso che rimarremo… colpiti:

Il prossimo gioco sarà fuori di testa, dal punto di vista delle meccaniche. Dio, sarà impossibile stancarsi del prossimo gioco! Continuerete a dirvi ‘ma che ca**o!’. Andrà proprio così, vi ritroverete a essere fo**uti. Sarete fo**uti ogni trenta minuti.

Sull’aspetto della cooperativa, Fares è molto affascinato dall’idea di far vivere ai giocatori un’esperienza da condividere con qualcuno che hanno accanto. Dopotutto, i film li guardiamo spesso insieme a qualcuno, perché non fare lo stesso con il vivere i videogiochi?

Fares ha spiegato:

Penso che ci sia un grande potenziale nel raccontare delle belle storie per più di una persona. Se vedi i film, ad esempio, li guardiamo insieme a qualcuno, viviamo quelle storie insieme. Penso che i giochi multiplayer con una storia siano sottovalutati. Penso che ci siamo moltissimo potenziale ed è un potenziale che mi piacerebbe esplorare.

Ma perché A Way Out non ha vinto il GOTY?

Nel corso del suo intervento, Fares ha parlato con la consueta franchezza anche del suo A Way Out, che ha apprezzato particolarmente, al punto da chiedersi perché la critica non gli abbia dato qualche premio di Gioco dell’Anno.

Il papà del gioco ha dichiarato:

È impossibile che a qualcuno possa non piacere A Way Out. È impossibile! Sono stupito che non abbia vinto dei GOTY di qua e di là. Mi rendo conto che aveva bisogno di essere affinato meglio, molti membri del nostro team erano stagisti. Capisco che delle persone comparino il nostro gioco a Uncharted, ma questo in un certo senso è follia. Non siamo così raffinati nella realizzazione e il gameplay non è necessariamente ‘boom’. Ma, in generale, quello che fa A Way Out è totalmente unico.

Fares ha anche assicurato che, nonostante la sua personalità, la nascita di un videogioco è sempre una questione di lavoro di squadra – con una o due persone che spingono le altre a dare il meglio. Lui è ovviamente tra queste, che cercano di portare a compimento una visione, e aggiunge: «EA lo sa, sanno che non possono controllarmi». Una sensazione che avevamo avuto anche noi fin da tempi non sospetti e che avevamo letto nello sguardo di Geoff Keighley mentre assisteva indifeso al monologo di Fares in diretta mondiale.

Fonte: Rock, Paper, Shotgun

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sakura Kinomoto in versione felina nella nuova Pop Up Parade L di Good Smile

Good Smile Company ha svelato una nuova figure di Sakura Kinomoto per la linea Pop Up Parade L ispirata all’anime Card Captor Sakura.

Immagine di Sakura Kinomoto in versione felina nella nuova Pop Up Parade L di Good Smile
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.