SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La sincerità di Devolver: i giocatori sono bravissimi a fare gli stronzi online

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 25/04/2018 alle 00:00

Il comportamento dei videogiocatori online, non è un segreto, purtroppo non è sempre esemplare. Lo sa sicuramente bene Mike Wilson, co-fondatore di Devolver Digital, che ha parlato dell’argomento senza girarci troppo intorno durante la conferenza Reboot Develop. Secondo l’autore, ci si aspetta che gli sviluppatori indie abbiano un dialogo diretto con chi gioca ai loro titoli, anche per poter intervenire in modo tempestivo quando si verificano casi di intolleranza e vera e propria ignoranza. Non sempre, però, è così facile, perché le persone online comunicano in modi che le fanno sentire libere, spesso, di non avere rispetto di niente e di nessuno.«Uno dei più grossi problemi è che ci si aspetta che [gli sviluppatori indie] abbiano conversazioni dirette con il loro pubblico su basi regolari, il che però è una cosa che nessun’altra tipologia di artista nella storia ha mai dovuto far quadrare. Queste sono giù delle persone che si stanno impegnando davvero molto» ha ragionato Wilson, «realizzare un gioco che possa distinguersi dalle altre migliaia che arrivano ogni mese, magari contando solo su due o tre persone e consapevoli che il pubblico non lo capirà mai, che lo avete fatto essendo solo in due o tre persone. Il pubblico darà per scontato che siate qualche grosso studio e che quindi il vostro gioco debba essere tanto benfatto quanto le grandi produzioni.» Mike Wilson«I videogiocatori sono bravissimi a fare i totali stronzi online, e non capisco perché poi. Quando stai avendo una brutta giornata e ci sono migliaia di persone su Twitter che concordano sul fatto che tu sia un pezzo di me*da, a quel punto dovresti smettere di lavorare perché non creerai niente di buono, si tratta di una cosa davvero difficile per le persone più sensibili. Credo che questo sia uno dei motivi per cui gli indie stanno vivendo un momento difficile: c’è questo ammasso di rumore fatto da un mix di fan e di mostri, online. Non importa poi se leggi mille commenti positivi, quell’uno o due in cui qualcuno ti dice che sei un pezzo di me*da senza valore ti si appiccica al cuore nel momento in cui ne avresti meno bisogno.»Una delle possibili contromosse degli sviluppatori, secondo il co-fondatore di Devolver, potrebbe essere smettere di interagire direttamente con i fan e passare dai servizi di PR, che gestiscono il rapporto con la community sul web e con la stampa specializzata. La sua speranza, però, è che ciò non avvenga, anche perché renderebbe molto impersonale l’interazione: «spero che non si arrivi a questo perché è davvero bello poter interagire con gli artisti che ami e farlo direttamente, fargli delle domande e magari dei complimenti per il loro lavoro. Spero davvero che non si arrivi ad un punto in cui si parlerà solo con un PR per tutto il tempo su Twitter.»È difficile negare che le parole di Wilson trovino enorme riscontro online, considerando gli atteggiamenti tossici di una parte dell’utenza su alcune delle più popolari community del web—e, spesso, anche sui siti specializzati di critica videoludica.Fonte: VG24/7.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy

Square Enix ha parlato del successo di Clair Obscur Expedition 33 come fonte di ispirazione per i prossimi Final Fantasy.

Immagine di Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori

Death Stranding 2 presenta un'opzione di dialogo all'inizio che sta facendo impazzire i fan, ma è solo un easter egg innocuo.

Immagine di C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

6 accessori gaming da tenere d'occhio durante il Prime Day

Prepariamoci all'arrivo del Prime Day iniziando già a mettere nella nostra lista dei desideri gli accessori più gettonati.

Immagine di 6 accessori gaming da tenere d'occhio durante il Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un gioco dice addio alla IA dopo le critiche dei fan

Jurassic World Evolution 3 dice addio all’IA generativa dopo le critiche dei fan. A quanto pare, quindi, l'intelligenza artificiale non piace ai gamer.

Immagine di Un gioco dice addio alla IA dopo le critiche dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025

Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2025 per l'area dedicata al fantasy.

Immagine di Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #5
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.