SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La crisi di BioWare è evidente anche dal suo anniversario

BioWare celebra 30 anni, ma non c'è nessuna comunicazione pubblica da parte dell'azienda che sembra essersene dimenticata.

Advertisement

Immagine di La crisi di BioWare è evidente anche dal suo anniversario
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 02/02/2025 alle 09:55

Il periodo nero di BioWare è così evidente che l'azienda sembra essersi dimenticata anche di celebrare il suo 30esimo anniversario.

Non sono tantissimi, ormai, gli studi di sviluppo di videogiochi a poter vantare questo importante traguardo, eppure l'azienda autrice dei primi Baldur's Gate, Mass Effect e Dragon Age non ha voluto celebrarlo neanche con un semplice contenuto.

Fondata il 1° febbraio 1995 a Edmonton, la software house canadese ha scritto pagine fondamentali nella storia dei giochi di ruolo, regalando al pubblico veri e propri capolavori.

Tuttavia, nel momento in cui scrivo, non c'è nessuna comunicazione al riguardo né sul sito ufficiale, né sui profili social come Instagram o Facebook.

In queste occasioni viene pubblicato sempre anche solo un post, magari con un artwork a tema, o un breve comunicato in cui l'azienda si prende un momento per celebrare una milestone importante come questa.

È evidente come il suo trentesimo anniversario arrivi in un contesto turbolento, segnato dalla crisi interna di Electronic Arts e da una ristrutturazione che ha scosso profondamente la compagnia.

Negli ultimi mesi, BioWare ha dovuto affrontare l’abbandono di Corinne Busche, game director e figura chiave nella gestione dello studio.

La sua uscita di scena ha accompagnato una serie di licenziamenti e cambi di rotta che hanno messo in discussione il futuro delle sue IP storiche.

Certo, potrebbe non venire spontaneo festeggiare a un'azienda che sta vivendo un periodo come questo. D'altra parte mi verrebbe da dire che, proprio perché il momento è grigio, la dirigenza dovrebbe prendersi la responsabilità di capitalizzare quanto di buono fatto negli anni e spingere sé stessa, i propri dipendenti, e di conseguenza gli investitori a celebrare un momento come il 30esimo anniversario di uno studio di sviluppo di un'industria che vede anni di licenziamenti di massa quasi ininterrotti.

Il futuro è nella serie di Dragon Age e Mass Effect, a questo punto, le uniche in grado di risollevare la dramamtica situazione di BioWare. Alla quale auguriamo buon 30esimo compleanno, nonostante tutto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.