SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima rivela i difficili inizi con Konami, prima di Metal Gear Solid

La genesi non proprio facile di Metal Gear Solid: Hideo Kojima rivela i difficili inizi con Konami in un'intervista del 1999.

Advertisement

Immagine di Kojima rivela i difficili inizi con Konami, prima di Metal Gear Solid
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/12/2024 alle 13:51

Un'intervista del 1999 con Hideo Kojima è recentemente riemersa online, rivelando dettagli inediti e retroscena interessanti sui primi giorni di Kojima con Konami e lo sviluppo di Metal Gear Solid.

Il papà di Death Stranding (trovate il primo capitolo su Amazon) ha infatti avuto una carriera in costante crescita, sebbene spesso costellata di problemi.

Pubblicata originariamente su Nice Games e ora condivisa su Shmupulations (via GamesRadar+), questa intervista getta nuova luce sulle ambizioni di Kojima, i suoi sforzi iniziali e le difficoltà incontrate nel far partire il progetto che avrebbe cambiato la storia dei videogiochi.

Quando Kojima si unì a Konami, il team stava lavorando da due anni su un gioco di guerra che sembrava non riuscire a decollare.

«Il progetto mi fu presentato così,» racconta Kojima. «Quello che volevo creare, nel contesto di un gioco di guerra, era un gioco di fuga. Vi ricordate il vecchio film The Great Escape? Pensai che sarebbe stato fantastico realizzare un gioco basato su un concetto simile, in cui si cercava di fuggire da un luogo».

«Ma quando raccontai la mia idea ai senior developer del team, furono molto scettici: 'Non esistono giochi così'. Ero ancora un pianificatore alle prime armi con Konami, quindi nessuno sembrava disposto ad ascoltarmi… non c'era nessuna motivazione fin dall'inizio. Era come: cosa devo fare, devo iniziare a picchiare qualcuno?»

Fortunatamente, la situazione non degenerò, sebbene ci fosse resistenza passivo-aggressiva, un dipendente più esperto si interessò alle sue idee, e finalmente il progetto cominciò a prendere piede in una direzione positiva.

Kojima ricorda che il team non era ancora completamente convinto dalla sua idea fino a quando non videro il celebre punto esclamativo sopra la testa di un nemico, in una versione giocabile del gioco, nel momento in cui veniva sorpreso. 

Un altro aspetto affascinante che emerge dall'intervista riguarda la passione di Kojima per il cinema.

Nonostante Metal Gear fosse ispirato a film come La Grande Fuga, Kojima spiega perché non si è mai avventurato nell'industria cinematografica.

«L'industria cinematografica in Giappone è molto chiusa, e nessuno ti finanzia un film,» afferma. «Anche se vieni assunto da uno studio come Toho, non ti permettono di dirigere niente per un bel po'. Lo capisco, ma non sono una persona che può accontentarsi di un ruolo servile del genere.»

Questo episodio ricorda che, nonostante il suo essere una vera e propria istituzione del settore, per arrivarci Kojima ha dovuto superare non poche difficoltà.

Ricordiamo che sempre Kojima si è da poco scusato con la community per non aver fatto annunci su Death Stranding 2 o altro ai recenti The Game Awards 2024.

Fonte dell'articolo: shmuplations.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo

Il nuovo sondaggio pubblicato sulle pagine di SpazioGames si è appena chiuso, e i risultati parlano chiaro su ROG Xbox Ally X.

Immagine di Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!

Sulle pagine di SpazioGames è arrivato un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di cinema e cultura pop: il nostro Trivia su Ritorno al Futuro!

Immagine di Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)

Una nuova fuga di notizie sulla serie TV di God of War potrebbe aver svelato i dettagli del cast per Kratos, Atreus, Odino e altri personaggi.

Immagine di God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?

Come il film ha rappresentato la cittadina americana degli anni ’50, quali riferimenti storici sono stati rispettati e dove si è scelto di romanzare.

Immagine di Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #4
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #5
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.