SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima Productions su rumor legati al budget di MGSV andato a PT: falsità

Dopo i report arrivati dalla Francia, la software house giapponese Kojima Productions interviene in prima persona sulla questione del budget di The Phantom Pain

Advertisement

Immagine di Kojima Productions su rumor legati al budget di MGSV andato a PT: falsità
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 24/06/2020 alle 18:26

Nei giorni scorsi, i colleghi francesi del sito Gameblog.fr avevano riferito di aver appreso da alcune loro fonti uno dei motivi scatenati del famoso divorzio tra Hideo Kojima (e la sua Kojima Productions) e Konami, consumatosi poco dopo l’uscita di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e che portò alla cancellazione di Silent Hills, dopo la pubblicazione del teaser giocabile P.T..

Secondo quanto riferito dalla testata, infatti, uno dei problemi cardine sarebbe stato che Kojima si sarebbe permesso di spendere a piacimento il budget che era stato destinato a sviluppare contenuti aggiuntivi per The Phantom Pain, con Konami che avrebbe saputo di P.T. solo al momento della sua pubblicazione, così come dell’esistenza di Silent Hills.

Rimarrebbe da capire come, per quanto ai piani alti della compagnia (ne divenne vice presidente), Kojima potesse portare così avanti un progetto – lato sviluppo, coinvolgimento di collaboratori esterni, comunicazione e addirittura presentazione in fiera – spendendo un budget destinato ad altro senza che investitori e altri dirigenti se ne accorgessero. Secondo GameBlog, in ogni caso, «gli addetti stampa di Konami si sarebbero ritrovati a rispondere a domande su Silent Hills, alla Gamescom 2014, quando avevano appena scoperto l’esistenza stessa del gioco.»

Il punto di rottura sarebbe stato insomma rappresentato dall’uso di questo budget, che era destinato a The Phantom Pain – ma la cui “sottrazione” non avrebbe portato ai famosi (e grossolani) tagli alla narrativa, secondo la fonte: i contenuti extra avrebbero aggiunto poco alla storia in sé, che se viene percepita come incompleta è perché «era scritta male alla base.»

Visto il circolare di queste voci, e anche l’accusa di aver inventato di sana pianta una compagnia, 7780 Studio, per far uscire P.T. superando l’approvazione di Sony su PlayStation Store senza farlo sapere a Konami, Kojima Productions ha deciso di rispondere con un commento ufficiale.

La software house giapponese fa sapere:

Kojima Productions normalmente non commenta rumor e speculazioni. In ogni caso, possiamo confermare che l’articolo recentemente pubblicato da Gameblog.fr è assolutamente falso.

"KOJIMA PRODUCTIONS normally does not comment on rumors or speculation, however we can confirm that the article recently posted on https://t.co/zDfUnEnnip is categorically false." – Jay Boor, Global Head of Marketing and Communications https://t.co/d3o5rV0K0O

— KOJIMA PRODUCTIONS (Eng) (@KojiPro2015_EN) June 24, 2020

La nota è firmata da Jay Boor, a capo del dipartimento di marketing e comunicazione della compagnia.

Da quando ha raggiunto la sua indipendenza, Kojima Productions ha dato i natali al peculiare Death Stranding: uscito lo scorso anno su PS4, il gioco è ora in arrivo anche su PC.

Fonte: Gameblog.fr, Twitter

Potete portare a casa l’edizione PC di Death Stranding con Steelbook approfittando di un prezzo speciale!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Death Stranding 2 ci avvisa sui pericoli della dipendenza da IA, spiega Kojima

Hideo Kojima svela il significato di Death Stranding 2 e del suo finale, che pone ancora una volta l'accento sulle connessioni personali.

Immagine di Death Stranding 2 ci avvisa sui pericoli della dipendenza da IA, spiega Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.