SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima: Metal Gear Solid non sarebbe esistito senza PlayStation

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 14/07/2016 alle 00:00

Se, dai primi due Metal Gear, si è arrivati alla celebre serie Metal Gear Solid, lo si deve all’esistenza di PlayStation. A farlo sapere è Hideo Kojima, autore della serie, che ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni, facendo sapere che, per lui, dopo Metal Gear 2: Solid Snake, nel 1990, la saga era conclusa. “Realizzai Metal Gear e Metal Gear 2 e, a quel punto, per me la serie era finita e completa, e cominciai a lavorare ad altri giochi d’avventura. A quei tempi, Metal Gear era un gioco di nascondino. All’epoca non avevamo i poligoni 3D, tutto doveva essere fatto in 2D. Quindi, per Metal Gear non avevo altra scelta che utilizzare un game design dall’alto.”In ogni caso, caduta Zanzibar Land, la serie per Kojima era terminata: “stavo lavorando ad altri giochi d’avventura, quando sentii la notizia che stava arrivando questo hardware chiamato PlayStation. La cosa impressionante, era che sarebbe stato in grado di avere poligoni in real time.” Ecco che la possibilità di lavorare con le tre dimensioni convinse Kojima a riprendere in mano Solid Snake e compagni: “per me, Metal Gear come serie era terminato, era finito, ma a quel punto pensai che avrei potuto fare quello che volevo fare originariamente, grazie a questi poligoni in real time. Per esempio, se ti stai nascondendo sotto un tavolo, puoi cambiare il punto di vista, o se ti nascondi in un armadietto, puoi far vedere al giocatore da lì dentro.”Kojima ritiene quindi che proprio l’esistenza della prima PlayStation abbia il merito di aver dato la scintilla a Metal Gear Solid: “si può dire che è grazie a PlayStation, se Metal Gear Solid esiste. Il ruolo avuto da PlayStation fu di renderlo possibile.”Vi ricordiamo che l’originale Metal Gear Solid debuttò dalle nostre parti nel 1999. Il primo Metal Gear arrivò nel 1987. Per tutti i dettagli sull’avventura di Solid Snake a Shadow Moses, vi rimandiamo al nostalgico episodio della nostra retrospettiva.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica

Il sito specializzato GamingGadgets.io ha pubblicato uno studio curioso e affascinante: quali sono i videogiochi più stressanti di sempre?

Immagine di Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali

The Witcher 3: una mod apre finalmente l’intero Palazzo di Beauclair ai giocatori. Scaricala ora nel link gratis che trovi nella notizia.

Immagine di The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis

The RPG: My First Dungeon Smells su Steam offre ai fan di Skyrim un prologo gratuito e molto promettente per gli amanti dei giochi di ruolo.

Immagine di C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan

Oblivion Remastered: una nuova mod aggiunge 43 viaggiatori alle strade di Cyrodiil. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai

Arriva la recensione di Kana Sakuragi direttamente dall'anime Magilumiere Magical Girls Inc., per la linea SH Figuarts di Tamashii Nations.

Immagine di Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.