SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Jak 2 è migliorato tanto graficamente grazie a... Kingdom Hearts

Un ex sviluppatore di Naughty Dog ha rivelato un curioso dietro le quinte su Jak 2, riferendo di come Kingdom Hearts abbia influenzato il gioco.

Advertisement

Immagine di Jak 2 è migliorato tanto graficamente grazie a... Kingdom Hearts
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 16/10/2024 alle 13:41

Secondo un ex sviluppatore di Naughty Dog, l'originale Kingdom Hearts avrebbe influenzato la realizzazione di Jak 2, il popolare sequel d’azione dell'amata saga di casa PlayStation.

A rivelarlo con un simpatico tweet è stato Josh Scherr, che ha lavorato per oltre 21 anni presso Naughty Dog, e che ha raccontato in un recente post il curioso retroscena.

Scherr è stato il responsabile dell’animazione per le cut-scene per la trilogia di Jak and Daxter, e ha raccontato di come Kingdom Hearts abbia contribuito a una delle innovazioni principali di Jak 2: l’uso di modelli ad alta risoluzione per le cut-scene.

Cannot get X.com oEmbed

Nel primo episodio, infatti, Naughty Dog utilizzava gli stessi modelli sia per il gameplay che per le scene d’intermezzo, limitando il dettaglio dei personaggi.

Tuttavia, durante i lavori in corso sul secondo episodio, il team si imbatté in delle immagini di Kingdom Hearts e rimase stregato dalla sua qualità grafica, al punto che si decise di migliorare i modelli di Jak II per le scene animate del gioco.

«Abbiamo visto le immagini e ci siamo detti ‘oh, me**!a!’» ha scritto Scherr, sottolineando come inizialmente i personaggi di Jak II non avessero nemmeno un'articolazione per le dita. «A quel punto abbiamo creato modelli in alta definizione per le cut-scene. E lo abbiamo fatto senza che ci siano dei caricamenti visibili!».

Scherr ha inoltre condiviso un confronto tra i modelli delle cutscene di Jak 2 e l’aspetto di Tarzan in Kingdom Hearts, sottolineando quanto la fedeltà grafica fosse un elemento decisivo nel mercato dei giochi per PS2 – che in effetti consentì un grande balzo tecnico rispetto a quanto vedemmo all'epoca della prima PlayStation.

Jak 2 ha compiuto ventuno anni lo scorso 14 ottobre e ancora oggi è una tappa molto amata della storia di Naughty Dog. Da lì, la compagnia ha continuato a crescere, firmando saghe come Uncharted e The Last of Us.

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy

In collaborazione con Hasbro, Takara Tomy ha aperto i preordini per il nuovo MPG-17 Optimus Prime Style Generation, ispirato alla prima serie animata G1.

Immagine di Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.