Il rivale di GTA «vivrà ancora», dopo l'addio agli sviluppatori

Dopo la chiusura di Volition da parte di Embracer Group, il publisher Deep Silver ha promesso che l'IP Saints Row continuerà a vivere.

Immagine di Il rivale di GTA «vivrà ancora», dopo l'addio agli sviluppatori
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

I fan storici di Saints Row, folle saga sparatutto open world che era riuscita a imporsi come rivale di GTA, hanno ricevuto una brutta notizie nelle scorse ore: lo studio di sviluppo Volition ha infatti annunciato la sua chiusura, a causa di una ristrutturazione interna di Embracer Group.

Da diverso tempo lo studio di sviluppo non navigava in buone acque, ma il cosiddetto "colpo finale" sarebbe arrivato proprio dopo il tentato reboot di Saints Row, accolto molto tiepidamente dai fan che desideravano un prodotto più simile al terzo capitolo (lo trovate su Amazon) e che ha anche fatto crollare proprio le azioni di Embracer.

Inutile dire che il futuro dell'IP è sembrato fin da subito a rischio, soprattutto dopo la chiusura del suo studio di sviluppo, ma il publisher Deep Silver ha voluto rassicurare proprio in queste ore gli appassionati.

Come riportato da ComicBook, Deep Silver ha infatti voluto lasciare un pensiero a tutti gli sviluppatori che hanno dato il loro contributo a Volition, sottolineando ai giocatori che le IP Saints Row e Red Faction — altra celebre produzione del team — «vivranno ancora» grazie al supporto di PLAION.

È quasi scontato immaginare che i tentativi di trasformare il reboot di Saints Row in una saga verranno definitivamente abbandonati, ma potrebbe esserci ancora speranza per un ritorno in auge del rivale di GTA che non ha mai amato prendersi troppo sul serio.

Considerando che il reboot aveva ricevuto fin da subito feedback negativi da parte dei fan storici — ignorati però da Volition, portando al risultato che oggi tutti conosciamo — bisognerebbe capire se un'operazione nostalgia potrebbe avere successo: vi terremo aggiornati se dovessero arrivare ulteriori annunci al riguardo.

Nel frattempo, vi ricordiamo che proprio a partire da domani potrete riscattare il reboot di Saints Row su PlayStation Plus Essential, nel caso voleste dargli una chance o capire che cosa non ha funzionato.