SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Recensione The Legend of Heroes: Trails Beyond the Horizon, un JRPG per veri fan The Legend of Heroes: Tr...
      PS5 , SWITCH2 , PC , PS4 , SWITCH
      8.0
    • Recensione Final Fantasy VII Remake Intergrade su Switch 2 Final Fantasy VII Remake...
      SWITCH2
    • Animal Crossing su Switch 2 è un ritorno più tranquillo del previsto Animal Crossing New Hori...
      SWITCH2
    • Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici? Samsung Odyssey G7 G75F
      7.5
    • Recensione Fallout 76 Sorgenti Brucianti, un DLC gratis che convince Fallout 76 Sorgenti Bruc...
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nuovo gioco dagli autori di The Day Before puzza di IA

Fntastic ha ammesso di utilizzare ChatGPT per scrivere le biografie dei personaggi del nuovo Items, aumentando lo scetticismo sul progetto.

Advertisement

Il nuovo gioco dagli autori di The Day Before puzza di IA
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 18/11/2024 alle 15:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Con un annuncio che ha già suscitato polemiche, Fntastic, il team dietro The Day Before, ha presentato il suo ultimo progetto: Items. 

Per chi è abituato a seguire le vicende di questo studio, questa mossa sembra fin troppo familiare – e preoccupante.

Poco meno di un anno fa, Fntastic stava attraversando una grave crisi, dopo il disastroso lancio di The Day Before, un titolo segnato da problemi tecnici, promesse non mantenute e accuse di plagio.

Inoltre, lo studio si trovava a fronteggiare debiti non saldati e una campagna di crowdfunding fallita per un nuovo gioco.

Ma, come una fenice che risorge dalle ceneri, Fntastic è tornato con un nuovo progetto. Tuttavia, invece di imparare dai fallimenti passati, sembra che lo studio stia ripetendo gli stessi errori.

Nonostante The Day Before fosse stato accusato di plagiare il lavoro di altri, Fntastic ha deciso di non cambiare rotta (via The Gamer). 

Il nuovo gioco, Items, vedrà infatti i fan coinvolti nella creazione di mappe, con l'azienda che offre però un compenso zero.

Non solo: l'azienda ha anche ammesso di utilizzare ChatGPT per scrivere le biografie dei personaggi, come se fosse una sorta di "aiuto" per ampliare e migliorare le sue idee.

Questa mossa ha scatenato diverse reazioni, dato che l’uso di ChatGPT da parte dello studio è stato definito da alcuni come un tentativo di risparmiare sul lavoro creativo.

«ChatGPT è stato usato per espandere e migliorare le mie idee», ha dichiarato uno degli sviluppatori, suscitando perplessità in chi si aspettava un lavoro più approfondito e originale da parte del team.

Nei giorni scorsi, Fntastic ha coinvolto i membri del proprio server Discord in una serie di iniziative, mascherate da tentativi di "creare comunità".

Il team ha chiesto ai giocatori di votare il nome del nuovo killer del gioco, con "Bobby" che ha vinto su altri nomi come "Kentucky Butcher", "Sir Chops-a-Lot" e "Maximilien".

Poi, il gioco ha richiesto ai fan di scegliere l'arma preferita, tra una sega, un'ascia, un machete, un coltello da macellaio e una piccozza.

Alla fine, i fan hanno scelto il coltello da macellaio, e subito dopo Fntastic ha pubblicato la biografia di Bobby, "corretta" con le IA.

Questo approccio non sembra affatto innovativo, né tanto meno il frutto di un lavoro ispirato.

Fntastic, invece di concentrarsi sul miglioramento della qualità del gioco, sembra volersi risparmiare sul lavoro creativo, delegando gran parte della sua produzione ai fan e ad un'intelligenza artificiale.

Il rischio, ancora una volta, è che il gioco *Items* segua la stessa triste sorte di The Day Before, lasciando dietro di sé una scia di delusione e insoddisfazione.

E mentre lo studio continua a chiedere aiuti e soldi, la sensazione che stia arrivando l'ennesima truffa è difficile da ignorare.

Se in ogni caso volete supportare il nostro lavoro, potete acquistare i vostri prossimi videogiochi preferiti su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Il nuovo film di Silent Hill è un disastro

News

Il nuovo film di Silent Hill è un disastro

#2
Il GTA medievale gratis, da oggi, su Epic Store

giochi gratis

Il GTA medievale gratis, da oggi, su Epic Store

#3
Forza Horizon 6, la data d'uscita è ufficiale [Agg.]
1

News

Forza Horizon 6, la data d'uscita è ufficiale [Agg.]

#4
La morte di un Principe senza funerale, senza eroi

spaziogames originals

La morte di un Principe senza funerale, senza eroi

#5
Due beat'em up cult PS1 tornano su PS5 e PS4

News

Due beat'em up cult PS1 tornano su PS5 e PS4

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Forza Horizon 6, la data d'uscita è ufficiale [Agg.]
1

News

Forza Horizon 6, la data d'uscita è ufficiale [Agg.]

Di Antonello Buzzi
Fable è tornato, e conferma il ritorno di una feature storica
5

News

Fable è tornato, e conferma il ritorno di una feature storica

Di Marcello Paolillo
Il nuovo gioco dai creatori di Pokémon sembra impressionante
2

News

Il nuovo gioco dai creatori di Pokémon sembra impressionante

Di Marcello Paolillo
PS Portal continua a essere un successo, specie per chi ha PS5
5

News

PS Portal continua a essere un successo, specie per chi ha PS5

Di Marcello Paolillo
GTA, Red Dead e moltissimi altri in sconto su Steam

sconti

GTA, Red Dead e moltissimi altri in sconto su Steam

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.