SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il creatore di Yakuza lascia SEGA: quale futuro per la serie? Parla lo studio

Toshihiro Nagoshi ha annunciato il suo addio da RGG Studio e SEGA.

Advertisement

Immagine di Il creatore di Yakuza lascia SEGA: quale futuro per la serie? Parla lo studio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 08/10/2021 alle 10:11

Dopo diverse indiscrezioni emerse nelle ultime settimane, alla fine la notizia è diventata ufficiale: Toshihiro Nagoshi, il creatore dell'amato franchise Yakuza, ha lasciato SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio.

La notizia è arrivata con un comunicato ufficiale rilasciato dallo studio di sviluppo, che ha recentemente terminato i lavori su Lost Judgment e che in occasione del loro decimo anniversario eseguiranno una forte ristrutturazione.

Sulle nostre pagine potete trovare la recensione di Lost Judgment, l'ultima fatica di RGG Studio che abbiamo amato per via dei suoi numerosi pregi.

Prima ancora avevamo avuto modo di apprezzare anche Yakuza Like a Dragon, un titolo che ha tantissimo da insegnare a molti open world moderni, come vi abbiamo raccontato in un nostro speciale dedicato.

Guarda su

Toshihiro Nagoshi non è però l'unico addio annunciato di Ryu Ga Gotoku Studio: insieme a lui lascerà la compagnia anche Daisuke Sato, lo storico producer della serie Yakuza.

Nagoshi ha voluto lasciare un messaggio finale, ringraziando i fan per il loro costante supporto e sottolineando che lo studio di sviluppo da oggi avrà un nuovo inizio:

«A partire da oggi, nasce un nuovo Ryu Ga Gotoku Studio in cui la serie [Yakuza] continuerà a vivere. Nonostante non sappia con certezza che cosa creerà, credo che la nuova generazione migliorerà ulteriormente le fondamenta che abbiamo costruito in questi anni e che porteranno grandi giochi in tutto il mondo.

Perché ciò sia possibile, avranno bisogno di continuare ad imparare, mettersi alla prova e crescere. Pertanto vi chiedo che continuiate a supportare lo studio nei suoi sforzi.

Ancora una volta, vorrei esprimere la mia più sincera stima per tutti voi. Vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto. Restate sintonizzati per tanti nuovi inizi!»

Anche l'ex producer Daisuke Sato ha sottolineato quanto sia triste dopo lasciare la compagnia dopo essere stato il producer di Yakuza dopo 9 anni, ma di essere altrettanto convinto che l'attuale staff sarà in grado di continuare a far crescere la serie.

Masayoshi Yokoyama, nuovo director della software house, ha ammesso che per tanto tempo Nagoshi è stato sinonimo dell'intero studio di sviluppo, ma che nel frattempo la struttura dello studio è cambiata al punto da poter essere in grado di continuare il lavoro fatto dal creatore con pochi intoppi, come già dimostrato con l'uscita di Lost Judgment.

Cannot get X.com oEmbed

Yokoyama ha anche approfittato dell'occasione per annunciare un sequel di Yakuza Like a Dragon, l'amato capitolo che proseguirà la storia del protagonista Ichiban Kasuga.

Il nuovo titolo dello studio di sviluppo potrebbe uscire in un periodo che va «da 6 mesi fino a un anno»: il nuovo director di RGG Studio si augura di riuscire a mostrare a tutto il mondo «un nuovo studio diverso, ma che è ancora lo stesso».

Il franchise di SEGA è diventato talmente popolare da aver spinto anche alla produzione di un vero e proprio film, annunciato lo scorso anno e che racconterà la saga di Kazuma Kiryu.

La serie è molto popolare in Giappone, al punto da spingere Microsoft non solo ad assicurarsi tutti i capitoli su console Xbox, ma anche a pagare per assicurarsi un'esclusiva next-gen temporanea.

Yakuza deve invece ancora sbarcare su Nintendo Switch, dato che Nagoshi sosteneva essere una «console per bambini»: vedremo se con la nuova organizzazione cambierà anche questa opinione.

In attesa di saperne di più sull'annunciato sequel, su Amazon potete recuperare Yakuza Like a Dragon a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: ryu-ga-gotoku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.