SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il 47% dei giocatori console in USA sono giocatrici, il 50% su PC

Uno studio di Circana (ex NPD) ha svelato interessanti numeri sul mercato videoludico negli Stati Uniti, con una demografica sugli appassionati.

Advertisement

Immagine di Il 47% dei giocatori console in USA sono giocatrici, il 50% su PC
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 10/06/2023 alle 12:03

Anche oggi, nel 2023, molti vivono nella convinzione che le donne non abbiano alcun interesse per il mondo dei videogiochi – e, anzi, quando qualcuna afferma di esserlo, una giocatrice, non è inconsueto che venga "messa alla prova" dai verigiocatori™, che le domandano a cosa giochi, da quanto, a che difficoltà, per valutare se assegnarle o meno il patentino immaginario che la riconosca come tale.

Eppure, non solo le videogiocatrici ci sono – con un abbraccio a quelli che tutt'oggi ci dicono che "giocate solo per farvi notare da noi", vittime di aver creduto un po' troppo a chi li ha convinti di essere il centro del sistema solare – ma sono anche parecchie.

Non sorprende, però, che spesso nascondano la loro identità nei giochi online per evitare molestie (potreste leggere questo studio, ad esempio), o che non ne parlino affatto: basti vedere come sta venendo accolto un recente studio di Cicana (ex NPD Group) in merito a delle demografiche sul pubblico statunitense.

Lo studio, diffuso da Mat Piscatella – che ha deciso di rendere pubblici numeri per cui, normalmente, le aziende pagano profumatamente, per potersi muovere con sicurezza in merito ai loro target – sul suo profilo Twitter, suggerisce quanto segue, relativamente agli USA:

  • Il 47% di chi possiede una console è una giocatrice (+1% anno su anno)
  • Il 50% di chi gioca su PC è una giocatrice (+1% anno su anno)
  • Il 54% di chi gioca su mobile è una giocatrice (+1% anno su anno).

Piscatella, che ha svolto l'analisi per la rubrica PlayerPulse, aggiunge:

  • Il 41% delle PS5 in USA sono di proprietà di una giocatrice;
  • Il 45% delle Xbox Series X|S sono di proprietà di una giocatrice;
  • Il 52% delle Nintendo Switch sono di proprietà di una giocatrice;
  • Il 50% dei PC da gioco sono di proprietà di una giocatrice.

Leggi anche Voi forse non volete giocare con una protagonista donna, ma noi sì

In merito alla metodologia dello studio, Piscatella spiega che «PlayerPulse è il nostro studio mensile che traccia la consapevolezza dei consumatori e il loro coinvolgimento, condotto su un sample a rotazione di circa 10mila case statunitensi. Traccia la demografica, il coinvolgimento, la proprietà, le intenzioni di acquisto, l'uso dei social e così via».

L'analista aggiunge, visto che i numeri – non essendo quelli che i distributori di patentini di cui sopra si aspettavano – sono stati messi in discussione, insieme alla sua competenza e alla sua professionalità, che PlayerPulse raccoglie dati che studia fin dal 2017 e che «per assicurarci consistenza tra i diversi sample e metterci al riparo da bias/errori, Circana implementa un sistema pesato per ogni set di dati mensile, basato sulle distribuzioni rappresentative delle piattaforme e del coinvolgimento nell'uso di quella piattaforma. Il modello si basa su sample aggregati e cross-prodotti, che aggiorniamo in ogni quarto per rimanere al passo con i cambiamenti del mercato».

Alle sue parole si aggiungono anche quelle di Daniel Ahmad, noto analista di mercato per Niko Partners, che afferma come in Asia le videogiocatrici rappresentino invece il 42,6% del totale.

Le statistiche sono, insomma, piuttosto chiare – e se non vi è mai capitato di giocare con una giocatrice, sappiate che non è perché non esistono, ma perché o non fanno parte della vostra realtà quotidiana, o preferiscono non rivelare di esserlo, magari giocando online con il microfono spento o con avatar maschili.

In attesa del giorno in cui, quando un analista pubblica i numeri, non seguano le reazioni che (anche) oggi potete "godervi" sotto lo studio di Piscatella.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan

Il nuovo "Road to Battlefield 6" Pass attiva i tier-skip, ma scatenala indignazione: "Un bello schiaffo in faccia per chi ha grindato", lamentano i fan.

Immagine di Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione

Dopo tanti anni passati ad aspettare finalmente Silksong è arrivato fra noi: sarà realmente il capolavoro che tutti aspettavamo?

Immagine di Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista

Con l’arrivo di Splinter Cell: Deathwatch su Netflix, Luca Ward torna a vestire i panni "vocali" di Sam Fisher: lo abbiamo intervistato.

Immagine di Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile

Hollow Knight: Silksong a quanto pare nasconde un Easter Egg con il Konami Code. Scopri i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi

La colonna sonora di Golden Sun: The Lost Age arriva su Nintendo Music. Non il ritorno della serie che i fan aspettavano.

Immagine di Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 del 2025
  • #4
    Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
  • #5
    GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.