SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I videogiochi più finiti dai giocatori nel 2023: ecco la classifica

Scopriamo quali sono stati i 10 videogiochi più completati dell'anno 2023, secondo la classifica compilata da HowLongToBeat.

Advertisement

Immagine di I videogiochi più finiti dai giocatori nel 2023: ecco la classifica
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 20/12/2023 alle 12:36

Nel 2023 abbiamo assistito a tantissimi videogiochi di assoluta qualità, molti dei quali sono riusciti a intrattenere i giocatori per svariate ore di gioco.

Ma in una generazione dove è ormai sempre più comune che i titoli più longevi tendano a essere abbandonati a metà strada, vuoi per mancanza di tempo o perché l'interesse va scemando, può rivelarsi molto interessante scoprire quali sono i videogiochi che effettivamente gli utenti completano più spesso.

La nota pagina HowLongToBeat, diventata un punto di riferimento per scoprire la durata media o complessiva di ogni videogioco prima dell'acquisto, ha compilato una classifica basata sui videogiochi usciti nel corso del 2023, riportando quali sono stati i titoli più completati dai giocatori.

Una classifica che potrebbe riservare qualche sorpresa, dato che molti dei titoli presentano una longevità molto corposa: vi lasciamo dunque all'elenco completo con i 10 videogiochi di cui i giocatori hanno visto il finale almeno una volta.

I 10 videogiochi più completati nel 2023

  1. Hogwarts Legacy
  2. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  3. Resident Evil 4
  4. Hi-Fi Rush
  5. Final Fantasy XVI
  6. Marvel's Spider-Man 2
  7. Super Mario Bros. Wonder
  8. Baldur's Gate 3
  9. Dead Space
  10. Star Wars Jedi: Survivor

Cannot get X.com oEmbed

Sembra che il videogioco più completato durante il 2023 sia stato dunque Hogwarts Legacy, l'adattamento videoludico del Wizarding World di Harry Potter (lo trovate su Amazon), forse aiutato anche dal fatto che è uscito a febbraio: gli utenti, in altre parole, hanno avuto più tempo a disposizione per assistere al finale dell'avventura, che richiede circa 27 ore secondo l'aggregatore.

Un altro piccolo grande traguardo dunque per il titolo di Avalanche e Warner Bros, dopo essersi rivelato anche il videogioco più cercato in rete nel 2023.

Il secondo posto ottenuto da Zelda Tears of the Kingdom riteniamo sia comunque altrettanto importante, considerando che secondo lo stesso How Long to Beat sarebbero necessarie circa 59 ore: più del doppio rispetto al primo gioco in classifica, ma che confermano come gli utenti abbiano apprezzato uno dei migliori giochi di sempre per Metacritic.

Il terzo posto in classifica, il remake di Resident Evil 4, presenta invece una durata sulle 12-15 ore: decisamente più accessibile per gli utenti e che, grazie all'eccelsa qualità del lavoro svolto da Capcom, hanno permesso di guadagnare una speciale medaglia di bronzo.

L'ottavo posto di Baldur's Gate 3 potrebbe rivelarsi invece sorprendente, considerando che è stato eletto gioco dell'anno sia dal pubblico che dalla critica, ma se teniamo conto che la durata media è di 57 ore ignorando qualunque possibile missione secondaria — e dunque molto più longeva, giocandolo nel modo più indicato — è probabile che ci siano ancora molti giocatori che non hanno ancora finito neanche una campagna nei Forgotten Realms.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion

Bandai e Tamashii Nations hanno svelato una nuova action figure dedicata a Asuka Langley, tratta dai film animati Rebuild of Evangelion.

Immagine di Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.