SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I nuovi Halo potrebbero arrivare anche su PS5, grazie a Unreal Engine 5

Secondo Digital Foundry, la scelta di utilizzare l'Unreal Engine 5 servirebbe a facilitare potenziali porting di Halo su PS5.

Advertisement

Immagine di I nuovi Halo potrebbero arrivare anche su PS5, grazie a Unreal Engine 5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 08/10/2024 alle 10:20

La saga di Halo si sta ormai preparando a quella che è stata chiamata «una nuova alba»: poche ore fa è stato infatti annunciato un nuovo ciclo per l'IP di casa Xbox, a partire da un rebrand del suo team di sviluppo.

Da oggi 343 Industries è infatti nota come Halo Studios, annunciando in contemporanea anche lo sviluppo di molteplici videogiochi in Unreal Engine 5 e abbandonando, di conseguenza, lo storico Slipspace Engine.

I prossimi capitoli della saga di Master Chief (che potete recuperare su Xbox Game Pass, in sconto su Amazon) non saranno dunque più sviluppati con un engine proprietario, lasciando gli autori liberi di concentrarsi esclusivamente sul realizzare un prodotto di qualità.

In realtà, potrebbe esserci anche un secondo fine non dichiarato dietro questa curiosa mossa: facilitare l'eventuale lavoro di porting dei prossimi capitoli per i giocatori PS5.

Secondo l'opinione di Digital Foundry su Eurogamer.net, questo passaggio permetterebbe infatti di sviluppare più rapidamente e con meno problemi una versione per le console PlayStation dei prossimi capitoli di Halo.

Ciò non significa ovviamente che ciò non possa essere fatto anche con Slispace Engine, ma considerato che si tratta di un motore vecchio e ideato per le piattaforme di casa Microsoft, il processo richiederebbe sicuramente tempo extra.

Considerando che la casa di Redmond non ha fatto mistero di voler rilasciare anche i propri titoli più importanti su PS5 dopo uno specifico periodo di tempo — come accadrà per Indiana Jones — e tenendo in considerazione anche l'importanza del multiplayer per Halo, l'ipotesi non sembra poi così campata per aria.

Digital Foundry sottolinea infatti che la saga di Master Chief si è ormai trasformata in una serie live-service che potrebbe beneficiare da questo passaggio, come dimostrato dai numeri di Sea of Thieves.

Ovviamente al momento si tratta soltanto di congetture e non vi è nulla di ufficiale, ma è una chiave di lettura molto interessante: vi terremo aggiornati in caso di eventuali conferme o smentite del caso.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.