SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I giochi AAA sono alla fine, per gli autori di Space Marine 2

Il CEO di Saber Interactive, autori di Warhammer 40000: Space Marine 2, dice la sua riguardo i costi dell'industria videoludica.

Advertisement

Immagine di I giochi AAA sono alla fine, per gli autori di Space Marine 2
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 07/02/2025 alle 19:30

L'industria videoludica è in crisi per via dei suoi costi elevatissimi, e gli autori di Warhammer 40000: Space Marine 2 credono che l'era dei giochi ad alto budget sia arrivata alla fine.

O almeno questo è quello che credeMatt Karch, CEO di Saber Interactive, che ha parlato della sua visione dell'industria dei videogiochi in una recente intervita (tramite Kotaku).

Karch sostiene che l'era dei giochi da $200-$300 milioni è destinata a scomparire: «Non credo che sia necessario o appropriato spendere così tanto per un videogioco», ha affermato nell'intervista.

Il CEO mette in discussione ovviamente il modello di sviluppo che ha dominato l’industria negli ultimi anni. Il suo punto di vista si basa sul fatto che l'elevato costo di produzione non sempre si traduce in un miglioramento delle vendite o della qualità del prodotto.

D'altronde, proprio Space Marine 2 (lo trovate su Amazon) è andato benissimo nonostante fosse ben lontano dall'avere un budget di quelli astronomici che spesso portano alla fine di tanti studi blasonati.

Nel panorama videoludico contemporaneo, l’aumento vertiginoso dei costi di produzione dei giochi AAA è diventato un tema centrale di discussione. Le cifre per lo sviluppo di titoli di grande calibro sono salite in modo esponenziale, con giochi come Marvel's Spider-Man 2 che hanno raggiunto budget superiori ai $300 milioni.

Parte del successo di Space Marine 2, il CEO di Saber Interactive pone l'accento sulla capacità della produzione di offrire un’esperienza solida senza ricorrere a pratiche di monetizzazione invasive, come microtransazioni o sistemi live-service.

E pensare che, secondo altri CEO, videogiochi ad altissimo budget recenti hanno floppato proprio perché non erano stati inseriti elementi da live service game.

Questa visione di Saber Interactive ha portato Space Marine 2 ad essere uno dei videogiochi più venduti nel suo anno, e la speranza è che altri team possano seguire questa stessa visione.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA svela per "errore" la data di lancio di Battlefield 6

Un breve trailer di gameplay di Battlefield 6 è trapelato online, svelando la data di uscita del nuovo capitolo della serie di sparatutto militari.

Immagine di EA svela per "errore" la data di lancio di Battlefield 6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Kojima non è interessato a Metal Gear Solid Delta: «Non lo giocherò»

Hideo Kojima svela che non giocherà a Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake del terzo capitolo della sua leggendaria saga.

Immagine di Kojima non è interessato a Metal Gear Solid Delta: «Non lo giocherò»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Wuchang Fallen Feathers si scusa con i fan regalando DLC gratis

Il nuovo soulslike Wuchang Fallen Feathers ha avuto un lancio difficile: gli sviluppatori si scusano offrendo nuovi contenuti cosmetici gratuiti.

Immagine di Wuchang Fallen Feathers si scusa con i fan regalando DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio completo di Hades 2 potrebbe essere imminente

Un aggiornamento a sorpresa di Hades 2 su Steam fa sperare i fan nel lancio in modalità "shadowdrop" durante il nuovo Nintendo Direct.

Immagine di Il lancio completo di Hades 2 potrebbe essere imminente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dove vedere il Nintendo Direct Partner Showcase di luglio in diretta

Oggi scopriremo tutte le novità dagli sviluppatori di terze parti in arrivo su Switch 2: ecco dove vedere il Nintendo Direct Partner Showcase di oggi.

Immagine di Dove vedere il Nintendo Direct Partner Showcase di luglio in diretta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.