Come era lecito aspettarsi, questi primi mesi sul mercato di Nintendo Switch hanno fatto schizzare alle stelle i dati di vendita di Nintendo, con crescita anno su anno davvero ragguardevole. A farlo sapere è la compagnia di Kyoto, che ha pubblicato i suoi dati fiscali ufficiali con un comunicato.Passiamo in rassegna i punti salienti.
Vendite software
Per quanto riguarda le vendite software su Nintendo Switch, da ottobre a dicembre Super Mario Odyssey ha messo insieme 9,07 milioni di copie vendute. Mario Kart 8 Deluxe è arrivato a 7,33 milioni da aprile in poi, Splatoon 2 a 4,91 milioni da luglio in poi. Con questi titoli, scrive Nintendo, “ed includendo anche quelli di altri publisher, sono 8 i videogiochi Switch che possiamo definire million-seller”. In totale, si parla di 47,10 milioni di software venduti nel periodo di riferimento.
Vendite hardware
Già nelle scorse ore vi avevamo anticipato che Switch ha ormai staccato le vendite del ciclo vitale di Wii U in meno di un anno. Un dato che trova riscontro nel fatto che sono stati venduti 12,13 milioni di unità di hardware (sempre fino al 31 dicembre), che comprendono anche Nintendo 3DS e SNES Classic Mini.
Il mondo digitale e i dati totali
Per quanto riguarda le vendite in digitale, Nintendo Switch ha dato sicuramente una mano ad una loro maggior diffusione nel mondo Nintendo: parliamo infatti di 43,1 miliardi di Yen di business, con una crescita dell’87% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Grande crescita anche per il settore mobile che, con Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing: Pocket Camp, ha visto una crescita del 172% rispetto all’anno precedente, con entrate per 29,1 miliardi di Yen.Nel totale, le vendite hanno portato a 857 miliardi di yen di entrate (il 74,7% dei quali incassati oltreoceano), con un reddito operativo di 156,4 miliardi di yen. Fonte: DualShockers