Hideki Kamiya, il papà di Bayonetta lascia PlatinumGames

Clamoroso annuncio a sorpresa di PlatinumGames: Hideki Kamiya ha deciso di lasciare ufficialmente lo studio di sviluppo.

Immagine di Hideki Kamiya, il papà di Bayonetta lascia PlatinumGames
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Proprio pochi istanti fa è arrivato un clamoroso annuncio a sorpresa, uno di quelli che i fan difficilmente si sarebbero potuti immaginare: Hideki Kamiya ha infatti deciso di lasciare ufficialmente PlatinumGames, lo studio che aveva contribuito a fondare nel lontano 2007.

Il director è stato autore di diverse serie di successo, anche se tra i suoi lavori più noti in tempi recenti non possiamo non citare la serie di Bayonetta, con gli ultimi capitoli diventati esclusive Nintendo (trovate Bayonetta 3 su Amazon).

Ricordiamo che PlatinumGames fu fondata da diversi ex membri chiave di Clover Studio, team di sviluppo che aveva dato vita a prodotti come Okami, Viewtiful Joe e God Hand ed è ormai diventata un sinonimo di garanzia nel mercato dei giochi action.

È possibile sostenere senza possibilità di smentite che il contributo di Hideki Kamiya è stato fondamentale nel rendere PlatinumGames uno studio così apprezzato da tutti, ma dopo circa 16 anni, il director è pronto ad andare a caccia di nuove avventure:

«Siamo spiacenti di annunciarvi che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 ottobre 2023.

Siamo davvero grati per le sue idee creative, la sua leadership e il suo contributo per la crescita di PlatinumGames dai suoi inizi fino a oggi.

Siamo convinti che continuerà ad avere successo nei suoi futuri progetti come game creator. Non vediamo l'ora di vedere l'industria videoludica diventare un posto migliore grazie a lui. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!».

Inutile dire che l'annuncio ha colto tutti di sorpresa, anche perché Kamiya ha continuato a intervenire regolarmente su diversi argomenti — come la spinosa discussione sul termine JRPG — e nulla lasciava trasparire questo addio.

Lo stesso director ha comunque confermato la notizia, se ce ne fosse bisogno, direttamente sul suo profilo su X, spiegando di aver riflettuto accuratamente prima di muoversi in questa direzione:

«Questa decisione è arrivata dopo molte riflessioni basate sulle mie convinzioni, e non è stata facile da prendere.

Tuttavia, credo che questa sia la migliore soluzione. Continuerò a creare con il mio stile da "Hideki Kamiya". Spero terrete gli occhi aperti».

Insomma, dalle parole del director sembrerebbe che fossero emerse internamente differenze inconciliabili tra il suo modo di lavorare e i progetti futuri di PlatinumGames, anche se ovviamente è difficile saperlo con certezza senza ulteriori dettagli.

Da parte nostra, non possiamo che augurare a Hideki Kamiya ogni miglior fortuna per i suoi prossimi progetti, dovunque sceglierà di andare. E, ovviamente, allo stesso tempo ci auguriamo anche che PlatinumGames riesca a sostituire la sua personalità in modo adeguato.

Ricordiamo che il director aveva grandi piani per il futuro di Bayonetta, svelando di non avere intenzione di fermarsi dopo il terzo capitolo e Origins. Evidentemente, se mai ci saranno futuri episodi, la saga dovrà andare avanti senza di lui.