SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Guerrilla ha aiutato Sony a sviluppare il DualShock 4

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/02/2013 alle 00:00

Chi meglio dei developer avrebbe potuto aiutare Sony a sviluppare il suo nuovo DualShock 4? Nessuno, direte, e trovereste anche la grande azienda nipponica perfettamente d’accordo con la vostra opinione.Steven ter Heide di Guerrilla Games ha infatti rivelato che la software house ha lavorato per aiutare nella costruzione di “un grandioso controller per giocare ad un FPS”, e che aveva proposto anche di “mettere [nel controller] un jack per le cuffie, in maniera che tutti potessero andare online e chiacchierare. E alla fine lo hanno messo davvero, è una cosa fantastica!””A sentirle così, possono sembrare un mare di banalità e piccolezze, ma sono tutte cose che fanno la differenza, si tratta di un controller che comprende un po’ tutto” prosegue ter Heide. “Ad esempio, ci sono delle piccole modifiche negli stick, nel punto in cui ci si poggiano i pollici: li abbiamo resi leggermente più alti in maniera da avere un po’ più di precisione. Sono solo piccole modifiche, ma che fanno grandi differenze.”Inoltre, ter Heide ha rivelato anche che Sony non ha consultato solo il loro studio, ma si è rivolta anche ad altri membri dei Sony Worldwide Studios, come ad esempio Evolution Studios – che si è preoccupata di sottolineare gli aspetti del joypad che sarebbero risultati più utili per un gioco di corsa. Tra gli altri studios coinvolti, vengono citati anche Naughty Dog e Sony Santa Monica, con ter Heide che si è detto particolarmente fiero di aver aiutato a costruire il DualShock 4: “è stata davvero la prima volta, con questa console, in cui un intero gruppo di sviluppatori si è riunito per dare le sue oculate opinioni su tutto ciò che avrebbe fatto parte della console. È stata una cosa davvero grandiosa. I ragazzi che hanno creato la console, non vivono più nella loro torre d’avorio a Tokyo. Ora condividono le cose con noi.”Anche il co-fondatore di Guerrilla Games, Hermen Hulst, ha dichiarato che “DualShock 4 è veramente un enorme passo in avanti rispetto a quanto avevamo su PS3. Sembra incredibilmente accurato, solido al tatto, di ottima qualità nei materiali di produzione utilizzati. […] Come abbiamo accennato prima, abbiamo fornito i nostri consigli su come il controller doveva essere per così tanto tempo, che alla fine è esattamente come lo volevamo. È davvero perfetto per Killzone.”

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo

Bethesda non vuole ancora abbandonare Starfield al proprio destino, confermando l'arrivo di un nuovo DLC della storia principale.

Immagine di Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5

Le problematiche di performance di Unreal Engine 5 derivano dal processo di sviluppo, secondo il CEO di Epic Tim Sweeney, che analizza le cause tecniche.

Immagine di Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro

Durante la Gamescom 2025 abbiamo potuto provare in anteprima LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro e ne siamo rimasti concquistati!

Immagine di LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)

Un leaker rivela che due remake di Dino Crisis sarebbero stati cancellati per problemi di qualità, ma il ritorno della serie resta possibile.

Immagine di Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy VII Remake su Switch 2 gira meglio del previsto

Square Enix conferma risoluzione e frame rate ufficiale di Final Fantasy VII Remake su Switch 2, che dovrebbe girare sorprendentemente bene.

Immagine di Final Fantasy VII Remake su Switch 2 gira meglio del previsto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #2
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.