GTA V next-gen è pronto: svelate tutte le feature grafiche (e non solo)

Rockstar Games svela tutte le feature presenti nelle versioni next-gen di GTA V.

Immagine di GTA V next-gen è pronto: svelate tutte le feature grafiche (e non solo)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Manca ormai pochissimo al lancio delle versioni next-gen di GTA V, il capolavoro di Rockstar Games che è ancora oggi uno dei titoli più giocati di sempre su tutte le piattaforme.

Il quinto capitolo di Grand Theft Auto è dunque pronto ad arrivare anche con versioni native per PS5 e Xbox Series X|S, che saranno disponibili ufficialmente a partire dal 15 marzo.

Il team ha già celebrato l'imminente occasione pubblicando nuovi screenshot che mostrano il gioco sulle console next-gen, svelando contemporaneamente quali saranno le specifiche in base alle varie piattaforme.

Le versioni avranno infatti delle specifiche differenze che permetteranno a Rockstar Games di sfruttare adeguatamente non solo le grafiche di ultima generazione, ma utilizzare tutte le feature next-gen a loro disposizione.

Su PS5 gli utenti saranno infatti in grado di utilizzare adeguatamente l'audio engine Tempest 3D e il supporto a feedback aptico e trigger adattivi del DualSense, mentre su Xbox Series X e Series S sarà supportato l'audio spaziale.

A livello tecnico, le due console next-gen più potenti non dovrebbero invece riscontrare particolari differenze: GTA V girerà infatti con risoluzioni fino al 4K nativo, con modalità grafiche che permetteranno di accedere anche a ray-tracing e 60 FPS.

Su Series S gli utenti dovranno invece rinunciare al ray-tracing e al 4K nativo, che sarà invece disponibile solo tramite upscaling, ma sarà comunque possibile accedere alle tante altre feature come HDR e 60 FPS, oltre a tempi di caricamento più rapidi e al dettaglio delle texture migliorato.

RockstarINTEL ha realizzato un comodo diagramma che vi aiuterà a riepilogare quali feature potrete utilizzare in base alla versione di GTA V selezionata, che vi riproporremo qui di seguito:

Ai fan non resta dunque che attendere il lancio della nuova edizione di GTA V, prevista per la prossima settimana, per godersi l'immortale capolavoro di Rockstar Games con il dettaglio delle console di ultima generazione.

Nel frattempo, è già possibile giocare con il quinto capitolo della saga anche in modalità portatile a 60 FPS: una clip video mostra GTA V in azione su Steam Deck.

Per quanto riguarda invece il suo successore, attualmente in lavorazione presso Rockstar Games, stando alle ultime indiscrezioni potremmo saperne di più soltanto nel 2023.

Se volete riscoprire tre amatissimi capitoli della saga di Rockstar Games, su Amazon potete acquistare GTA Trilogy The Definitive Edition a un prezzo imbattibile.