SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 4, il remake in GTA 5 è "morto"

Il Liberty City Preservation Project, che includeva la celebre città di GTA 4 in GTA 5, chiude dopo accordo con Rockstar Games.

Advertisement

Immagine di GTA 4, il remake in GTA 5 è "morto"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 16/01/2025 alle 15:14

Il team responsabile della popolare mod di GTA 5 che ha portato una Liberty City di GTA 4 completamente funzionante nel gioco ha annunciato la chiusura del progetto. 

La decisione, frutto di un accordo amichevole con Rockstar Games, segna la fine di un'iniziativa che aveva conquistato l'attenzione dei fan per l’incredibile livello di dettaglio (ve l'ho mostrata qui).

Conosciuto come Liberty City Preservation Project, la mod aveva riscosso grande successo per la sua fedeltà alle ambientazioni di GTA 4 (gioco che trovate ancora su Amazon).

Non solo includeva le location classiche, ma presentava anche un sistema di metropolitana funzionante, traffico ambientale realistico e il leggendario "swing set glitch", come riportato anche da GamesRadar+.

Considerato che il progetto era quanto di più vicino a un remake di GTA 4, si trattava di un risultato straordinario per una creazione totalmente fan-made.

In un messaggio condiviso nel server Discord della mod, il team ha dichiarato:

«A causa dell’attenzione inaspettata ricevuta dal nostro progetto e dopo aver parlato con Rockstar Games, abbiamo deciso di chiudere il Liberty City Preservation Project.

Apprezziamo tutto il supporto ricevuto e continueremo a coltivare la nostra passione per il modding della serie Grand Theft Auto.»

Poche ore dopo, è stato chiarito che non si è trattato di un DMCA, ma di una chiusura amichevole concordata con Rockstar e Take-Two Interactive. Non c’è quindi alcuna tensione tra il team del mod e le aziende.

Il server Discord del progetto rimarrà attivo per ospitare futuri progetti e mod della community, ma i link per scaricare la mod non sono più consentiti.

Il team sconsiglia di scaricare il progetto da link non ufficiali, poiché potrebbero contenere malware.

Nonostante la delusione per la fine di un progetto che ha richiesto sforzi incredibili, il team sembra intenzionato a continuare a lavorare su nuove idee.

Per i fan del modding e del mondo di Grand Theft Auto, anche in vista dell'uscita di GTA 6, c’è ancora molto da aspettarsi in futuro.

Fonte dell'articolo: discord.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.