Siamo ormai abituati a vedere operazioni di grande successo in Asia che probabilmente dalle nostre parti non avrebbero la minima fortuna, e viceversa.
E forse è questo il caso del gioco mobile di Tom & Jerry disponibile dal maggio 2019 in Cina e da oggi nel Sud Est asiatico.
Come racconta l'analista Daniel Ahmad, il titolo è stato pubblicato dall'editore cinese NetEase, che ha collaborazioni attive con sviluppatori occidentali come Bungie e Quantic Dream, nonché Blizzard per l'imminente Diablo Immortal.
Cannot get X.com oEmbed
Tom & Jerry: Chase di un multiplayer 1v4 asimmetrico sulla falsa riga di Dead by Daylight, per quanto i toni siano completamente differenti.
Nonostante abbia visto la sua popolarità in Occidente calare col tempo, Tom & Jerry ha avuto un successo inaspettato (per i nostri parametri, almeno) su Android e iOS da quelle parti.
Il gioco ha raggiunto a gennaio 2020 quota 100 milioni di utenti registrati, risultando così un successo da esportare per l'editore.
A detta di Ahmad, le ragioni per il successo del prodotto sono da riscontrarsi in alcuni aspetti. Il primo è il mantenimento delle animazioni 2D originali, che infatti hanno un look davvero intrigante.
Inoltre, c'è una barriera all'ingresso molto bassa per quanto riguarda il gameplay, e vengono aggiunte modalità ed eventi di continuo, da cui i giovani vengono attirati grazie a partnership con opinion leader locali.
Per il momento, non è in programma un lancio in Europa e ad oggi, nonostante ci sia già una pagina dedicata su Google Play, non è disponibile neppure in Inglese.
Se siete fan di Tom & Jerry, potete rifornirvi qui di tutto il merchandise ufficiale