Tutti i giochi AAA per iPhone 15 Pro già confermati

Vediamo quali sono i videogiochi AAA che arriveranno su iPhone 15 Pro, il prossimo modello di punta di casa Apple che strizza l'occhio ai videogiochi.

Immagine di Tutti i giochi AAA per iPhone 15 Pro già confermati
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Una interessante novità arrivate qualche giorno fa dall'evento Apple a Cupertino, dove abbiamo scoperto le novità per la line-up dei prossimi smartphone della Mela (trovate il reportage sul nostro sito gemello Tom's Hardware) riguarda senz'altro iPhone 15 Pro.

Il nuovo modello di punta di Apple, infatti, non prova a portare alcune novità solo in termini di fotocamere, design e corpo in titanio, ma anche in merito al godersi videogiochi AAA direttamente sul proprio smartphone.

Durante l'evento, Apple ha assicurato che il nuovo chip A17 Pro, con la sua GPU a 6-core, permetterà di godere perfino di ray-tracing con accelerazione hardware.

Le performance sarebbero praticamente assimilabili a quelle di una console, al punto che nomi molto celebri del panorama videoludico sono già confermati ufficialmente come titoli per iPhone 15 Pro.

Ma di che giochi parliamo?

Giochi AAA supportati ufficialmente da iPhone 15 Pro

Per il momento i nomi sono quattro, ma tutti di grande rilievo. Si parla infatti di:

  • Assassin's Creed Mirage (in uscita a ottobre per il debutto assoluto)
  • Resident Evil Village
  • Resident Evil 4 Remake
  • Death Stranding

In merito all'ultimo titolo, Hideo Kojima non ha mancato di sottolineare l'annuncio sui suoi canali social, rilanciando i post dell'account ufficiale della sua software house.

Nei giorni scorsi, la testata IGN USA ha parlato direttamente con Apple dei progetti relativi al gaming su iPhone 15 Pro, con il produttore che ha spiegato che i giochi saranno adattati in molti casi per la fruizione con il touchscreen, ma sarà anche possibile giocare collegando serenamente un controller esterno – come il Backbone, ad esempio, o quelli standard Bluetooth.

Rimane da capire, certo, come farà iPhone 15 Pro (lo trovate su Amazon) a gestire lo sforzo e le temperature che far girare questi giochi comporterà (anche in termini di batteria).

Per il momento, però, sappiamo che il gaming portatile sta vivendo un periodo di grandissima diffusione, perché un gigante come Apple che si impegna per portare giochi AAA sul fronte mobile – e non solo i giochi "mobile" più classicamente intesi, che spesso non hanno un pubblico sovrapponibile a chi invece gioca su PC e console – è senz'altro interessante.

Se volete scoprire come prenotare iPhone 15 Pro, che arriverà il 22 settembre, trovate nel nostro articolo tutti i dettagli. I prezzi partono da 1.239 euro per il taglio Pro da 128 GB.