Frictional Games lancia un Alternate Reality Game (ARG) per un annuncio

I fan si stanno scervellando per mettere insieme gli indizi, come in ogni ARG che si rispetti

Immagine di Frictional Games lancia un Alternate Reality Game (ARG) per un annuncio
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

C’è qualcosa che sta bollendo nella pentola di Frictional Games, team svedese già autore di Amnesia e di SOMA. Sul suo sito ufficiale appositamente lanciato, la software house ha lanciato un vero e proprio Alternate Reality Game (o ARG, come vengono di solito chiamati), per puntare all’annuncio di qualcosa di attualmente ignoto, che sarà il prossimo gioco del team.

Gli ARG sono giochi che mettono insieme i dati digitali e la vita reale: scoprendo indizi nascosti sulla Rete o nel mondo reale, collegati tra loro, è possibile proseguire a giocare, scoprendo sempre delle novità. Il che è esattamente quello che stanno facendo i fan di Frictional, determinati a svelare il mistero.

Al centro del sito, compare una misteriosa animazione pulsante, di una creatura che sembra stia lentamente crescendo. Se la cosa non vi sembra inquietante per niente, aspettate di sentire il resto: in basso a destra, potete infatti vedere, tra i vari social, anche l’icona di un occhio. Portandoci sopra il cursore, vi viene mostrata parte dell’URL di un video YouTube.

Incollando l’indirizzo per intero, si arriva a un video, intitolato “Box 52, Tape 16”, che allude quindi a dei misteriosi nastri. Vediamo così rocce tagliate in due, con rimandi all’occhio che ci ha condotto fino al video. la descrizione ci dice, “video cassetta 16/2/83, copia da una collezione privata, Marked Shetpe, KSSR”.

Con KSSR si fa riferimento alla Kazach Soviet Social Republic, Repubblica Socialista esistente dal 1936 al 1991, oggi il Kazakistan. Sarà questa l’ambientazione del gioco? Probabile, a meno che non ci siano altri indizi più succosi.

Altri indizi che, effettivamente, ci sono: analizzando il codice sorgente del sito ufficiale, è possibile scovare anche un altro link a YouTube, che rimanda a un video intitolato “Box 7 Reel 2, Successo Parziale”. In questo, sentiamo delle inquietanti urla (stiamo usando troppo la parola inquietante? Perché sì, suona abbastanza inquietante, ndr), mentre la descrizione del video ci anticipa “artefatto 1/7/115, indicato come ‘Triple Crown’. Video irrecuperabile, frammenti di audio ricostruiti, rumore rimosso”.

Per qualcuno, con “Triple Crown” si potrebbe intendere un riferimento alla corona Hemhem dell’Antico Egitto, ma per il momento è solo una teoria.

Nel frattempo, la creatura sul sito ufficiale continua a crescere. Vi abbiamo già detto che sembra un po’ inquietante?

Fonte: Videogamer.com