SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    • DCeased: Gotham City Outbreak, recensione: Batman e zombie! DCeased: Gotham City Out...
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy X compie 23 anni

Sono passati ventitré anni dalla prima volta che i videogiocatori poterono ascoltare la storia di Tidus in Final Fantasy X.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy X compie 23 anni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 19/07/2024 alle 15:11

Ci sono giochi che hanno un fascino così grande da farti letteralmente comprare una console. Per me quel gioco fu Final Fantasy X con PlayStation 2 – al punto che ricordo di aver comprato la console in bundle con il titolo di casa Squaresoft.

Dalle nostre parti, però, il viaggio di Tidus e Yuna è arrivato qualche tempo dopo rispetto al debutto originale, che si concretizzò il 19 luglio 2001. Questo significa che Final Fantasy X compie oggi 23 anni. In Europa, invece, esordì il 24 maggio 2002.

Diretto da Yoshinori Kitase, scritto fa Kazushige Nojima, illustrato da Tetsuya Nomura e musicato da Nobuo Uematsu, Final Fantasy X è ancora oggi uno degli episodi più amati della saga ruolistica e fu il primo ad essere doppiato, con i protagonisti che prendevano davvero vita durante le sequenze narrativa.

La vicenda di Final Fantasy X ci metteva nei panni di Tidus, un giocatore professionista di Blitzball per la squadra degli Zanarkand Abes.

Quando la sua città veniva attaccata da un'enorme creatura conosciuta come Sin, Tidus si ritrovava in un continente chiamato Spira, dove gli veniva spiegato che la sua città era stata distrutta in realtà... mille anni prima.

Nel tentativo di capire cosa fosse successo, Tidus si trovava coinvolto nel pellegrinaggio di Yuna, una giovane che partiva dalla piccola isola di Besaid a girare il mondo in preghiera, accompagnata dai suoi guardiani e destinata ad affrontare Sin per provare a portare a Spira un po' di pace.

Il combat system del gioco, ovviamente a turni, era fondato sul CTB e permetteva di gestire gli scontri tatticamente, prevedendo i turni dei nemici. Inoltre, permetteva anche di cambiare i membri del party in tempo reale.

Lo sviluppo dei personaggi era invece affidato alla sferografia, un sistema in cui si spendevano punti su una mappa, come in una sorta di gioco da tavolo a caselle, per ottenere abilità e miglioramenti alle statistiche.

Anche Square Enix ha deciso di celebrare questo anniversario, con una citazione sulla quale non vi faremo spoiler, ma che mi smuoverà il cuore:

«'Se dovessimo separarci, tu fischia. Arriverò di corsa, te lo prometto'.

Sono passati 23 anni dalla prima volta che abbiamo sentito la promessa di Yuna in Final Fantasy X. Qual è il vostro momento più indimenticabile da questo gioco incredibile?»

"If we should get separated, just whistle. I'll come running. I promise."

It's been 23 years since we first heard Yuna's promise in Final Fantasy X.

What is your most unforgettable moment from this incredible game? pic.twitter.com/a5QS4Y9ivw

— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) July 19, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Nel complesso, si parla di un'esperienza straordinaria, ancora oggi ricordata da molti come l'ultimo capolavoro dell'epoca classica di Final Fantasy. Ebbe anche la re-release di alcune versioni in alta definizione, che includevano anche il discusso sequel Final Fantasy X-2.

Buon compleanno Final Fantasy X, per i tuoi 23 anni portati benissimo!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Addio a tre giochi gratis Game Pass questo mese

Il catalogo Game Pass si prepara a salutare tre titoli il 15 settembre: c’è tempo fino a quella data per recuperarli o acquistarli in sconto

Immagine di Addio a tre giochi gratis Game Pass questo mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Call of Duty diventerà un film, è ufficiale

Il franchise da oltre 500 milioni di copie vendute sbarcherà al cinema con una produzione live-action che promette spettacolo e fedeltà

Immagine di Call of Duty diventerà un film, è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Atari sogna il ritorno di un classico dimenticato di Kojima

Il CEO Rosen ha rivelato che il titolo Konami del 1988 è tra quelli che vorrebbe rivedere in versione moderna, nonostante il rischio commerciale

Immagine di Atari sogna il ritorno di un classico dimenticato di Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a settembre 2025

Fra le uscite Sergio Bonelli Editore di settembre 2025 fra cui l'ultimo volume della ristampa integrale di Gea e il primo volume della collana Tex e El Morisco.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

CD Projekt ha brutte notizie sul misterioso annuncio di Cyberpunk 2077

CD Projekt RED chiarisce che l'annuncio del 4 settembre per Cyberpunk 2077 non riguarderà nuove patch o contenuti aggiuntivi per il gioco.

Immagine di CD Projekt ha brutte notizie sul misterioso annuncio di Cyberpunk 2077
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #4
    Migliori videocamere e webcam per streaming del 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.