John Schappert di Electronic Arts ha annunciato che FIFA 10 ha battuto considerevolmente nelle vendite il diretto rivale Pro Evolution Soccer 2010, con un rapporto di ben quattro a uno. Durante la conferenza sul bilancio finanziario della compagnia, il team esecutivo di EA ha anche mostrato una certa fiducia nei franchise di Battlefield e di Need For Speed, quest’ultimo ora affidato ai talentuosi ragazzi di Criterion.Confrontando le vendite dei due franchise calcistici leader del mercato dei videogames, Schappert ha detto che “la vendita al dettaglio di FIFA 10 in Europa è aumentata del 31% rispetto allo stesso periodo affrontato l’anno scorso da FIFA 09 è stiamo vendendo molto più di PES 2010, in una proporzione di quattro a uno.”Parlando poi a proposito del rinato brand di Need for Speed, Frank Gibeau, presidente di EA Games, si è così espresso:”Negli ultimi anni, noi di EA non siamo riusciti a impiegare le risorse adeguate alla base di questo franchising e, di conseguenza, la qualità ne ha sofferto. Sono felice di dire che abbiamo risolto questo problema, dato che a sei settimane dal lancio, NFS Shift ha un rating qualitativo superiore di ben 22 punti rispetto al predecessore. Abbiamo già distribuito 2.5 milioni di unità nel trimestre. Nel mese di Settembre, è stato il numero uno in Europa e nella top ten in Nord America. Con la release di Dragon Age – Origins porremo una solida base anche nel mondo degli RPG. Nei prossimi mesi ri-vitalizzeremo alcuni importanti IP del passato, tra cui Medal of Honor. DICE pubblicherà Battlefield Bad Company 2… E noi crediamo che questo metterà Battlefield testa a testa con la concorrenza di Call of Duty per la qualità e per il gioco online.”