Fantasian: ora sappiamo finalmente quando esce la parte 2

Se vi stavate domandando "quando esce la parte 2 di Fantasian?", ora abbiamo finalmente la risposta ufficiale.

Immagine di Fantasian: ora sappiamo finalmente quando esce la parte 2
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Qualche mese fa, ci siamo ritrovati su queste stesse pagine a parlare di Fantasian, il nuovo videogioco di Hironobu Sakaguchi.

Se il nome non vi suona nuovo (e ci mancherebbe) è perché parliamo del papà della saga Final Fantasy, che ora è a capo del team Mistwalker e ha deciso di dare i natali a un nuovo JRPG a turni che strizza tantissimo l'occhio ai suoi classici.

Lo fa così tanto che, nella nostra recensione, vi spiegammo di come Fantasian fosse, semplicemente, «più Final Fantasy di Final Fantasy», almeno per quanto avevamo potuto vedere nella prima parte.

Ma quando esce la parte 2 di Fantasian? Finalmente abbiamo una risposta ufficiale.

Dopo che nelle scorse settimane Sakaguchi aveva fatto sapere che non mancasse molto e che i lavori fossero quasi ultimati, ora è arrivato l'annuncio: la parte 2 di Fantasian uscirà il 13 agosto prossimo.

Questa seconda metà dell'esperienza sarà molto più ambiziosa e più ampia della precedente. A tal proposito, Mistwalker ha anticipato che serviranno tra le 40 e le 60 ore per completarla, dato che avrà dimensioni più o meno pari al doppio della parte 1.

Oltretutto, in virtù delle meccaniche che avete sbloccato più o meno al termine della prima metà, ora avrete a disposizione un sistema di sviluppo del personaggio molto più esteso, fin da subito, e potete gestire liberamente il party.

Inoltre, se la prima metà del gioco era incentrata soprattutto sulla narrativa, la seconda sarà pienamente concentrata sulle quest e le mansioni da svolgere, lasciando più spazio al gameplay.

Ancora una volta, torna anche la colonna sonora di Nobuo Uematsu, che si arricchirà di altri 34 brani per questa seconda parte. Anche in questo caso, parliamo del compositore storico di Final Fantasy, quindi se anche voi siete nostalgici dei bei tempi probabilmente Fantasian potrebbe rapirvi.

Al momento il gioco è disponibile solo su Apple Arcade, per cui è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio sui dispositivi Apple (funziona su iPhone, iPad e Mac) da 4,99€ per potervi godere il gioco.

Tutti i dispositivi supportano l'uso di controller Bluetooth, quindi potete giocare con un controller standard se non volete utilizzare il touchscreen.

Fantasian è solo uno dei nomi recenti che raccomandiamo di tenere d'occhio agli amanti dei JRPG a turni: su SpazioGames vi abbiamo parlato anche del fascinoso Cris Tales e abbiamo premiato anche il lavoro svolto da Bravely Default 2.

Volete portare a casa un dispositivi Apple per godervi Fantasian? Potete approfittare del prezzo ridotto su iPad.