Un passo per volta, Fallout 76 è arrivato a godersi il quinto anniversario

Dopo il lancio davvero problematico, un passetto per volta Fallout 76 ha trovato la sua dimensione e festeggia i primi cinque anni.

Immagine di Un passo per volta, Fallout 76 è arrivato a godersi il quinto anniversario
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il 14 novembre 2018, quando si affacciò sul mercato, Fallout 76 era molto più che problematico. Il titolo online di casa Bethesda Game Studios cercava di seguire le orme del successo di The Elder Scrolls Online, portando sul fronte MMO l'universo nuclearizzato della celebre saga.

Il tentativo, però, deragliò, con recensioni perlopiù negative e tantissimi difetti che avevano bisogno di accorgimenti quanto prima. Da questo è emerso, con il tempo, un aspetto assolutamente positivo: Bethesda non ha solo promesso di continuare a lavorarci, ma lo ha fatto davvero, continuando ad affinare l'esperienza e ad ampliarla con diverse feature. 

Così, con l'arrivo di Wastelanders prima e di Alba d'Acciaio poi, l'Appalachia online ha cominciato ad assumere a tutti gli effetti la forma che i fan di Fallout ben conoscevano: una zona contaminata con occasioni, missioni, nemici e logiche del tutto vicine a quelle dell'esperienza single player del franchise, e per questo capace di tenere numerosi videogiocatori dentro i suoi confini, nonostante gli anni che passavano.

Anni che sono diventati cinque. Esatto: sebbene il lancio non facesse affatto ben sperare, fa effetto pensare che invece Fallout 76 stia festeggiando il suo quinto compleanno – con un ribaltamento delle sue sorti che sarebbe stato davvero difficile prevedere. E, per l'occasione, Bethesda ha annunciato una serie di iniziative.

Come festeggiare i primi cinque anni di Fallout 76

Pacchetti celebrativi e settimana gratis

Le celebrazioni per questo compleanno sono cominciate lo scorso 23 ottobre, con una settimana di gioco gratis di cui vi abbiamo già anticipato i dettagli nella nostra notizia.

A questa iniziativa si aggiunge anche il lancio di un pacchetto speciale celebrativo, che potrà essere riscattato dai giocatori su Prime Gaming o su Xbox Game Pass Ultimate:

«Agli abbonati a Prime Gaming e Xbox Game Pass Ultimate offriamo un regalo speciale per festeggiare il quinto compleanno di Fallout 76. A partire dal 23 ottobre su Prime Gaming e dal 24 ottobre su Xbox Game Pass Ultimate, gli abbonati attivi potranno avere il pacchetto 5° anniversario come ricompensa gratuita fino al 28 novembre!».

Inoltre, dal 24 ottobre al 7 novembre sarà possibile dare la caccia a mostri in costume che infesteranno l'Appalachia – giusto in tempo per Halloween, ovviamente. «Nel corso dell’evento, i giocatori potranno anche ottenere la ciotola di dolcetti spaventosi gratuitamente dal negozio atomico e riempirla di caramelle del mistero sottratte agli ardenti in costume, per condividerle con gli altri. I C.A.M.P. con ciotole di dolcetti saranno indicati sulla mappa da un’icona a forma di zucca» ci ha anticipato il publisher.

«Distribuendo caramelle e compiendo altre attività dolcetto o scherzetto, otterrete progressi nelle sfide a tema Halloween per ricevere ancora più ricompense, come il nido di uomo falena!».

Appuntamento in diretta

In aggiunta a queste iniziative, Bethesda ha sottolineato che, indossando dal 7 al 21 novembre il completo di compleanno nel negozio atomico e completando le sfide giornaliere proposte (con l'abito addosso, si intende) è possibile ottenere delle speciali ricompense.

Il 14 novembre è prevista una speciale diretta sul canale Twitch ufficiale per celebrare il quinto compleanno con una parata. E non solo: Bethesda prevede anche delle live Wasteland Classroom, che saranno delle vere e proprie lezioni tenute da veterani del gioco, per insegnare ai giocatori alle prime armi i trucchetti necessari per sopravvivere in Fallout 76:

«Stiamo organizzando anche un paio di dirette durante il 5° anniversario per i giocatori che vogliono rispolverare la propria conoscenza della Zona Contaminata. Le dirette Wasteland Classroom proporranno suggerimenti, trucchi e consigli di giocatori veterani.

Unitevi a noi il 25 ottobre su Twitch per guardare Ken di Chad: A Fallout 76 Podcast mentre si cimenta in tecniche di costruzione del C.A.M.P. avanzate con King Gothalion.

Poi, il 1 novembre, Tooniversal insegnerà a NerdyNetty come creare una build avanzata per il personaggio. Regaleremo atomi durante le dirette».

Insomma, la strada di Fallout 76 prosegue e Bethesda si ritiene tutt'altro che arrivata al traguardo per il suo MMO: dopotutto, sembra addirittura che alcuni videogiocatori lo stiano preferendo perfino all'epopea spaziale di Starfield. E cinque anni fa chi lo avrebbe mai potuto anche solo immaginare?