SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?

La strategia di Epic Games Store di regalare giochi e assicurarsi esclusive a tempo sta funzionando per superare i numeri di Steam?

Advertisement

Immagine di Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 29/01/2021 alle 11:13

Da quando ha deciso di lanciarsi nel mercato dei client per videogiochi, Epic Games ha sempre seguito una strategia estremamente aggressiva: la compagnia autrice di Fortnite, infatti, ha cominciato a regalare videogiochi ogni settimana, con il culmine nel periodo natalizio (con un regalo al giorno fino a fine dicembre), per attirare a sé nuovi utenti che potessero iscriversi per riscattarli.

A questo, si affianca una strategia di importanti investimenti, che ha portato numerose esclusive a tempo nel suo catalogo, strappandole al concorrente Steam. Come ricorderete, infatti, il dirigente Tim Sweeney aveva spiegato i suoi intenti "belligeranti" nei confronti di Valve, a suo dire rea di trattenere una percentuale troppo significativa delle vendite per sé, danneggiando così gli sviluppatori. Epic sta seguendo una strategia diversa e, spiegò il fondatore e CEO della compagnia, non avrebbe desistito dalle sue politiche aggressive finché Valve non si fosse convinta a cambiare le sue politiche.

Epic Games Store regala un videogioco ogni giovedì

Il suo piano sta pagando? Secondo i numeri diffusi dalla compagnia, più o meno. Nel corso del 2020, Epic Games Store è cresciuto in tutte le aree, arrivando ad avere 108 milioni di utenti in più rispetto al 2019 – per un totale di 160 milioni. A dicembre, forte dei regali di natale, il client ha avuto 56 milioni di utenti attivi.

C'è però un altro dato significativo: gli utenti spendono molto poco su Epic Games Store. I dati parlano di $700 milioni investiti dai giocatori nei loro acquisti sul negozio digitale, ma di questi solo $265 milioni sono stati spesi per giochi third-party da portarsi a casa – ossia giochi diversi da Fortnite e Rocket League. Il dato rilevante è che sono numeri essenzialmente uguali a quelli del 2019, con Epic Games Store che, quindi, non sta avendo una impennata: in quel caso, vennero spesi su Epic $680 milioni, di cui $251 milioni per l'acquisto di giochi third-party.

Vedremo ora se e come i numeri andranno a cambiare nel corso del 2021, considerando che Epic Games sta seguendo la medesima strategia: continuano, infatti, le proposte di giochi gratis, mentre Hitman 3 è arrivato su PC esclusivamente sullo store di Tim Sweeney e compagni.

Se volete dotarvi di un PC da gaming per acquistare su Epic Games Store (o approfittare anche voi dei giochi gratis), date un'occhiata a questo notebook su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion

Bandai e Tamashii Nations hanno svelato una nuova action figure dedicata a Asuka Langley, tratta dai film animati Rebuild of Evangelion.

Immagine di Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy

Torna Deckscape con una nuova avventura fantasy edita da DV Games: enigmi, personaggi e un dungeon da esplorare in puro stile escape room.

Immagine di Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.