SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?

La strategia di Epic Games Store di regalare giochi e assicurarsi esclusive a tempo sta funzionando per superare i numeri di Steam?

Advertisement

Immagine di Epic Games Store: la strategia di giochi gratis lo sta aiutando a superare Steam?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 29/01/2021 alle 11:13

Da quando ha deciso di lanciarsi nel mercato dei client per videogiochi, Epic Games ha sempre seguito una strategia estremamente aggressiva: la compagnia autrice di Fortnite, infatti, ha cominciato a regalare videogiochi ogni settimana, con il culmine nel periodo natalizio (con un regalo al giorno fino a fine dicembre), per attirare a sé nuovi utenti che potessero iscriversi per riscattarli.

A questo, si affianca una strategia di importanti investimenti, che ha portato numerose esclusive a tempo nel suo catalogo, strappandole al concorrente Steam. Come ricorderete, infatti, il dirigente Tim Sweeney aveva spiegato i suoi intenti "belligeranti" nei confronti di Valve, a suo dire rea di trattenere una percentuale troppo significativa delle vendite per sé, danneggiando così gli sviluppatori. Epic sta seguendo una strategia diversa e, spiegò il fondatore e CEO della compagnia, non avrebbe desistito dalle sue politiche aggressive finché Valve non si fosse convinta a cambiare le sue politiche.

Epic Games Store regala un videogioco ogni giovedì

Il suo piano sta pagando? Secondo i numeri diffusi dalla compagnia, più o meno. Nel corso del 2020, Epic Games Store è cresciuto in tutte le aree, arrivando ad avere 108 milioni di utenti in più rispetto al 2019 – per un totale di 160 milioni. A dicembre, forte dei regali di natale, il client ha avuto 56 milioni di utenti attivi.

C'è però un altro dato significativo: gli utenti spendono molto poco su Epic Games Store. I dati parlano di $700 milioni investiti dai giocatori nei loro acquisti sul negozio digitale, ma di questi solo $265 milioni sono stati spesi per giochi third-party da portarsi a casa – ossia giochi diversi da Fortnite e Rocket League. Il dato rilevante è che sono numeri essenzialmente uguali a quelli del 2019, con Epic Games Store che, quindi, non sta avendo una impennata: in quel caso, vennero spesi su Epic $680 milioni, di cui $251 milioni per l'acquisto di giochi third-party.

Vedremo ora se e come i numeri andranno a cambiare nel corso del 2021, considerando che Epic Games sta seguendo la medesima strategia: continuano, infatti, le proposte di giochi gratis, mentre Hitman 3 è arrivato su PC esclusivamente sullo store di Tim Sweeney e compagni.

Se volete dotarvi di un PC da gaming per acquistare su Epic Games Store (o approfittare anche voi dei giochi gratis), date un'occhiata a questo notebook su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store

L'esclusiva PlayStation Entwined non è più acquistabile a sorpresa da questo weekend, senza alcuna motivazione o comunicato ufficiale.

Immagine di Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #4
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
  • #5
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.