Elden Ring, è allarme: giocatori bannati a causa di un oggetto "a luci rosse"

Un paio di mutande sta causando il ban di molti giocatori in Elden Ring.

Immagine di Elden Ring, è allarme: giocatori bannati a causa di un oggetto "a luci rosse"
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Elden Ring ha dimostrato di non provare alcuna pietà nei confronti delle modifiche non autorizzate, nemmeno quando queste possono coinvolgere utenti inconsapevoli di ciò che sta accadendo.

Molti giocatori di Elden Ring (di cui potete acquistare la bellissima Launch Edition in offerta su Amazon) stanno infatti segnalando in queste ore una storia molto particolare: esiste infatti un oggetto «a luci rosse» che è stato tagliato dal gioco, ma che gli hacker sono riusciti a reintrodurre con l'utilizzo di apposite mod.

Come riportato da Polygon, si tratta di un paio di mutande chiamato «Deathbed Smalls» che non è possibile trovare legittimamente nell'avventura, ma possono essere ottenute soltanto con le mod.

Gli hacker hanno così trovato il modo di introdurle nel gioco, ma se nella maggior parte dei casi l'implementazione è avvenuta con la consapevolezza di correre dei rischi, è capitato anche a fan di raccogliere tale oggetto inavvertitamente, dopo essere stato lasciato nel loro mondo da altri giocatori e non sapendo che il capo di biancheria intima non è parte dell'esperienza prevista da FromSoftware.

Sembra che gli sviluppatori abbiano deciso di prendere seri provvedimenti nei confronti di tutti coloro abbiano avuto accesso a questo oggetto: i giocatori hanno infatti segnalato in queste ore di aver ricevuto un ban di ben 180 giorni dopo averlo raccolto, anche se non sono stati direttamente responsabili dell'hack che l'ha introdotto.

Alcuni utenti hanno provato a contattare FromSoftware per chiedere loro se rimuovere le mutande sarebbe stato sufficiente per rimuovere il ban, sentendosi però rispondere che l'unica garanzia possibile era quella di cancellare completamente il salvataggio.

La situazione ha creato inevitabilmente frustrazione per molti utenti, con un fan in particolare che ha segnalato di aver dovuto dire addio alla sua avventura dopo ben 220 ore giocate.

Gli utenti sono dunque avvertiti: se doveste vedere questo «particolare» oggetto, lasciatelo lì dov'è e non raccoglietelo. Nel caso sia invece già presente nel vostro inventario, cancellatelo il prima possibile per non incorrere nel rischio di un ban molto severo.

Va comunque detto che agli utenti non verrà impedito di accedere del tutto alle modalità online, ma i giocatori saranno associati soltanto con altri fan bannati, rendendo potenzialmente l'esperienza molto più spiacevole.

Nel frattempo, il nuovo eroe della community è un uomo semi-nudo che sta aiutando i giocatori a sconfiggere Malenia, uno dei boss più impegnativi che ha richiesto per lo stesso fan ben 242 tentativi.

La creatività dei giocatori per la personalizzazione dei Senzaluce non sembra avere davvero limiti: c'è infatti chi ha incontrato su Elden Ring perfino Shrek e Fiona.

Se siete interessati a raccogliere facilmente il maggior numero di rune possibili, potrebbe venirvi incontro un'utile mappa realizzata da un giocatore molto paziente.