SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

EA punta tutto sull'IA... dopo aver licenziato 670 persone

Il CEO di Electronic Arts vuole investire sull'IA generativa per massimizzare profitti e accelerare lo sviluppo. Dopo aver lasciato a casa 670 dipendenti.

Advertisement

Immagine di EA punta tutto sull'IA... dopo aver licenziato 670 persone
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 07/03/2024 alle 09:51

Nelle scorse giornate abbiamo dovuto purtroppo approfondire le ondate di licenziamenti che hanno colpito l'industria dei videogiochi: una delle compagnie più colpite da questa profonda riorganizzazione è stata EA, che ha annunciato di aver licenziato 670 sviluppatori, oltre ad aver chiuso uno studio e cancellato un gioco di Star Wars in produzione.

La riorganizzazione in casa Electronic Arts prenderà forma investendo maggiormente su IP proprietarie, piuttosto che basandosi su licenza, ma gli sviluppatori lasciati a casa non saranno felici di sapere che il publisher sta già pensando a come sostituirli. E sì, come avrete ormai capito, ci riferiamo per l'ennesima volta all'IA generativa.

Come riportato da TechRaptor, il CEO Andrew Wilson è intervenuto alla Morgan Stanley Technology Media & Telecom Conference, sottolineando che la sua idea per il futuro di EA è di utilizzare l'IA generativa per accelerare i tempi di sviluppo dei videogiochi.

Secondo Andrew Wilson, l'IA non solo ha aiutato lo sviluppo di nuovi videogiochi, ma li ha anche migliorati per i giocatori stessi: il CEO ha fatto l'esempio di EA Sports FC 24 (lo trovate su Amazon), che ha utilizzato l'intelligenza artificiale generativa per 1200 cicli di corsa — il sistema che indica il modo in cui corrono i giocatori — contro i 12 precedentemente adottati su FIFA 23 con la stessa tecnica.

L'obiettivo è dunque quello di rendere la compagnia più efficiente del 30% utilizzando proprio l'intelligenza artificiale: secondo i calcoli di EA, ciò può portare ad attirare il 50% in più di giocatori e aumentare i guadagni di circa il 10% o il 20%.

Tutto giusto e legittimo, se non fosse per il fatto che proprio pochi giorni fa sono stati mandati a casa diversi sviluppatori che adesso devono sentirsi dire che, con buona probabilità, il loro posto verrà semplicemente preso dalle IA.

Siamo più che consapevoli del fatto che l'avvento dell'intelligenza artificiale nei videogiochi sembra inevitabile, come ammesso anche dalla star di Red Dead Redemption 2, ma sarebbe quantomeno opportuno tutelare gli sviluppatori invece di pensare solo a massimizzare i profitti. Anche e soprattutto per garantire la giusta qualità dei videogiochi lanciati sul mercato.

Vale però la pena di ricordare che i licenziamenti hanno toccato anche colossi come PlayStation e Xbox: nel suo ultimo SpazioGames Originals, il nostro Domenico Musicò ha approfondito la situazione e spiegato come questo potrebbe cambiare definitivamente il mercato dei cosiddetti "tripla-A".

Fonte dell'articolo: techraptor.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio

L'inflazione, in particolare i costi alimentari, sta spingendo i consumatori a ridurre le spese non essenziali, inclusi i videogiochi.

Immagine di Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"

L'ex-capo di Rockstar si rivolge per la prima volta al team di Build A Rocket Boy, segnando un momento significativo per lo studio di MindsEye.

Immagine di MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Parti all’avventura con Kindle Unlimited: tre mesi GRATIS!

Kindle Unlimited regala tre mesi di letture illimitate e audiolibri: scaricali offline e leggi con i tuoi device preferiti.

Immagine di Parti all’avventura con Kindle Unlimited: tre mesi GRATIS!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #3
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.